Olio di Macassar: proprietà e benefici per i capelli

14 Gennaio 2018 0 Di Redazione

Olio di Macassar: proprietà e benefici per i capelli

L’olio di Macassar si estrae dai fiori della pianta Cananga Odorata, ed è molto conosciuto e utilizzato per le sue proprietà benefiche e la ricchezza di nutrienti. Questi, infatti, favoriscono il benessere e la bellezza dei capelli e per questo motivo è molto adoperato nella cosmesi. Un altro olio simile ricavato dalla medesima pianta è il famoso Ylang Ylang, considerato anche più pregiato di quello di Macassar. Ecco tutte le caratteristiche di quest’olio dal colore rosso dorato, i benefici e le possibili controindicazioni su cui fare attenzione.

Olio di Macassar

Le proprietà dell’olio di Macassar

L’olio di Macassar possiede numerose proprietà che possono essere sfruttate per il benessere e la cura del nostro corpo. Si tratta, infatti, di un unguento dalle forti proprietà rinvigorenti e nutrienti, capace di elargire numerosi benefici ai capelli. Tra gli altri effetti e proprietà vi è anche quello ristrutturante, visibile dopo un suo utilizzo prolungato. Tutte queste proprietà, dunque, vengono sfruttate quasi esclusivamente per problemi legati ai capelli e al cuoio capelluto nei casi in cui sia presente dermatite seborroica e forfora.

I benefici dell’olio di Macassar

Come abbiamo sottolineato, questo tipo di olio è molto specifico e si focalizza sul benessere del cuoio capelluto e dei capelli. Nello specifico, si tratta di un unguento in grado di donare lucentezza e struttura al capelli sfibrato, oltre al volume. Infatti, questo prodotto si può trovare come parte e componente in molti shampoo e balsami pensati per lo scopo e all’interno di prodotti utili alla pulizia del corpo e alla cura dei capelli. L’olio viene sfruttato molto in quest’ambito soprattutto a causa della sua capacità di penetrare nelle fibre capillari, elargendo nutrienti e riparando di conseguenza i danni arrecati da trattamenti troppo aggressivi o da agenti esterni, come quelli atmosferici.

Modalità di utilizzo

L’olio di Macassar può essere utilizzato come impacco di bellezza da applicare direttamente sui capelli per ridare lucentezza, brillantezza e volume. Oppure può essere adoperato anche come protezione da sole e dalla salsedine del mare per i capelli.

Controindicazioni e possibili effetti collaterali

Anche l’olio di Macassar può mostrare alcune controindicazioni ed effetti collaterali. Nonostante, infatti, sia un prodotto di origine vegetale, coloro i quali mostrano una pelle molto delicata e sensibile dovrebbero fare più attenzione durante al sua applicazione, in quanto è possibile sviluppare irritazioni e rossori cutanei. In ogni caso, per evitare possibili disagi, si consiglia di ascoltare il parere di un esperto.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.