Olio di ricino: proprietà e benefici per ciglia e capelli

    Olio di ricino: proprietà e benefici per ciglia e capelli

    Olio di ricino: proprietà e benefici per ciglia e capelli

    Sono secoli ormai che l’olio di ricino viene impiegato principalmente come lassativo; durante l’epoca fascista, infatti, era adoperato come purga contro i sovversivi, mentre oggi le sue proprietà benefiche vengono sfruttate principalmente per il benessere dei capelli e delle ciglia. Si tratta di un olio vegetale molto denso ottenuto grazie alla spremitura a freddo dei semi della pianta Ricinus Communis e sempre più spesso il suo impiego è come balsamo per i capelli e non solo. Ecco dunque qui di seguito tutte le sue caratteristiche, le proprietà, i benefici.

    Olio di ricino benefici proprieta per capelli e ciglia

    Le proprietà dell’olio di ricino

    Questo tipo di olio possiede diverse proprietà che si possono sfruttare a vantaggio dei capelli e delle ciglia. Contiene, infatti, acido ricinoleico quasi per il 90 per cento della sua composizione; si tratta di un acido grasso insaturo che dona caratteristiche particolari a questo prodotto e che per tale motivo viene impiegato nell’industria farmaceutica per produrre medicinali e altri prodotti. Tra le altre sostanze presenti si annoverano le seguenti: acido oleico, acido linoleico, acido palmitico, acido stearico, acido arachico e acido alfa-linoleico. Tra le proprietà principali, oltre a quella lassativa, per uso cosmetico vi sono quelle ristrutturanti, rinforzanti, ammorbidenti.

    I benefici dell’olio di ricino

    Come sappiamo, le sue proprietà lassative, quando adoperato per uso interno, possono aiutare l’intestino nelle sue funzioni fisiologiche e aiutano quindi a combattere la stitichezza. Di norma viene utilizzato per liberare l’intestino prima degli interventi chirurgici o delle procedure radiologiche e viene somministrato alle pazienti in gravidanza per ripulire il colon prima del parto. Viene adoperato nella cosmesi naturale per via della sua alta affinità con la cheratina, una sostanza che compone capelli, unghie e ciglia. Se distribuito sulla pelle uniformemente, evita l’evaporazione dell’acqua e dunque la disidratazione. Le proprietà ristrutturanti e rinforzanti, invece, vengono adoperate per i capelli secchi e sfibrati o spezzati. Inoltre, viene anche applicato sulle ciglia per rinforzarle e donare volume.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.