Pasta fredda in salsa di soia e zenzero: ricetta estiva veloce

    Pasta fredda in salsa di soia e zenzero: ricetta estiva veloce

    Come preparare la pasta fredda in salsa di soia e zenzero? Direttamente dal palato orientale, precisamente dal Giappone, scopriamo con ViviPuro – Cucina una ricetta estiva veloce molto gustosa e facile da preparare, per variare un po’ nella nostra tavola…

    Ingredienti: 400 g di tagliolini, 2 cucchiai di salsa di soia dolce, mezzo porro, mezzo bicchiere di sakè, mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato, 4 fette di zenzero fresco, olio extravergine di oliva, sale q.b.

    Procedimento: Cuciniamo la nostra pasta nell’acqua salata, dopodiché la scoliamo e la passiamo sotto l’acqua corrente. Prendiamo la pasta e la mettiamo in una ciotola, la condiamo con l’olio e poi la mettiamo a riposo in frigorifero. Iniziamo a preparare il nostro goloso condimento per la pasta, mettiamo la salsa di soia in una padella, scaldiamo, aggiungiamo zucchero e sakè e lasciamo in cottura per 5 minuti, a fuoco basso. Nel frattempo, laviamo il porro, lo tagliamo finemente e lo mettiamo insieme alla pasta, dopo averla tirata fuori dal frigo. Mettiamo la salsa di soia sulla pasta, aggiungiamo lo zenzero, prima grattuggiato e poi a fettine. Buonissima!

    Photo Credit: mythia / Shutterstock