Pelle grassa viso: cause e rimedi naturali

    Pelle grassa viso: cause e rimedi naturali

    Abbiamo già parlato di come affrontare il problema della pelle secca del viso ma questo non è l’unico inconveniente in cui donne e uomini possono incorrere. In molti infatti soffrono di pelle grassa del viso che si manifesta non solo con l’acne ma anche con una fastidiosa sensazione di “unto” sulla superficie del viso. Quali le cause che portano a questa situazione, come è possibile alleviare il fastidio ed esistono rimedi naturali in grado di eliminare definitivamente il problema? Ecco tutto quello che dovete sapere per dire addio alla pelle grassa del viso.

    => Problemi con i capelli? Ecco i consigli giusti per chi li ha grassi e chi invece rovinati!

    pelle grassa, pelle grassa viso, pelle grassa cause, pelle grassa rimedi naturali,

    Le cause

    Per prima cosa è importante distinguere la pelle grassa da una acneica; non è detto infatti che chi soffre di questo problema abbia anche molti brufoli. Se non trattata la pelle grassa con tutta probabilità aumenta la comparsa di acne ma questa non è il primo sintomo di questo fastidioso inestetismo. Tra i primi effetti infatti si può notare uno strato lucido e oleoso su alcuni punti critici del viso quali mento, naso e fronte. Inoltre aumenta il numero di punti neri, soprattutto su naso e mento, poiché l’eccesso di produzione di sebo porta alla dilatazione dei pori.

    La pelle grassa può essere causata da una attività troppo “energica” delle ghiandole sebacee che continuano a produrre sebo che si accumula negli strati più superficiali della pelle. Questo fatto si acuisce certamente nel periodo della pubertà ma in età adulta può essere sintomo di cattiva alimentazione, di un utilizzo errato dei prodotti per il viso oppure di uno stile di vita insano, costellato da eccesso di fumo, alcol e sedentarietà. Ad ogni modo, di fronte all’acuirsi del problema, la scelta migliore per comprenderne le cause è sempre quella di rivolgersi ad uno specialista.

    I rimedi naturali

    Una volta capite le regioni che possono essere alla base della pelle grassa del viso, come è possibile combatterla? Esistono dei rimedi naturali per alleviare questo problema? Tra i primi accorgimenti da prendere c’è sicuramente quello di eliminare i prodotti aggressivi o oleosi non adatti ad una pelle grassa ma anche di migliorare la propria alimentazione con alimenti ricchi di acqua e bere molto di più: essi aiuteranno a depurare il corpo e quindi anche la pelle. Vediamo però quindi insieme anche tre rimedi naturali da applicare sulla pelle.

    • Limone. Con le sue proprietà antibatteriche e astringenti, il limone è un alleato fai da te estremamente importante. Con esso infatti potete creare facilmente un tonico da applicare sulla pelle con un dischetto di cotone. Unite in parti uguali acqua e limone, tamponate sul viso, e infine sciacquate con acqua tiepida e poi fredda per rinvigorire la pelle.
    • Amido di mais. Esattamente come per la cute grassa dei capelli, questo ingrediente può aiutare sulla pelle unta poiché assorbe il sebo in eccesso. Create quindi un composto a base di amido di mais e acqua e spalmatelo sul viso, lasciandolo agire per un quarto d’ora circa, poi sciacquate con acqua tiepida.
    • Mela. Infine per depurare la vostra pelle grassa del viso potreste sfruttare le proprietà depurative della mela. Unite quindi in un mixer mezza mela, tre chicchi di avena cotta e del succo di limone; mixate il tutto e cospargete il viso con questo composto per un quarto d’ora, poi sciacquate.