Pelle secca viso: cause e rimedi naturali

    Pelle secca viso: cause e rimedi naturali

    Dopo il freddo dell’inverno la vostra pelle non se la passa bene? La vedete secca, fragile e opaca? Le cause che portano alla pelle secca, soprattutto sul viso, ovvero la parte più esposta del nostro corpo, sono davvero molte. Ci sono però altrettanti rimedi, anche naturali, per aiutarla a tornare tonica e luminosa. Come comportarsi quindi quando si ha la pelle del viso secca? Ecco tutto quello che dovete sapere sulle cause, per migliorare le vostre abitudini quotidiane, e sui rimedi naturali con cinque passi molto semplici quanto importanti da seguire.

    => Problemi con i capelli? Ecco i consigli giusti per chi li ha grassi e chi invece rovinati!

    pelle secca, pelle secca viso, pelle secca cause, pelle secca rimedi, pelle secca rimedi naturali,

    Le cause

    E’ importante quindi iniziare parlando delle cause che possono essere alla base del problema della pelle secca sul viso. In primo luogo bisogna tener conto del fatto che il viso è la parte più esposta del proprio corpo e quindi è soggetta al caldo e al freddo, al vento, ai raggi solari nonché all’inquinamento più di ogni altra. Per questo motivo è fondamentale tutelarla al meglio.

    La pelle secca del viso quindi può essere ad esempio conseguenza del freddo eccessivo in inverno ma anche di un’esposizione senza protezione durante l’estate. Può essere intaccata ad esempio da un eccessivo uso del riscaldamento, che comporta lo stare troppo in ambienti secchi.

    Questo problema però può anche essere sintomo di una scarsa idratazione; siete sicuri di bere abbastanza durante la giornata? Se così non fosse cercate di aiutarvi a farlo di più e vedrete che anche pelle e capelli ne gioveranno.

    Ricordate inoltre di prestare attenzione all’acqua che utilizzate per lavarvi; in primo luogo non deve essere eccessivamente calda poiché le temperature troppo alte tendono a rovinare e seccare la pelle. Preferite una sciacquata con acqua tiepida, o ancora meglio fredda, che tonifica la pelle. Infine evitate di utilizzare soprattutto sul viso detergenti aggressivi: preferite prodotti naturali.

    I rimedi

    Una volta capito quali sono le cause principali che possono portare la pelle secca del viso, come è possibile attenuare o ancora meglio risolvere questo problema? Vivipuro vi consiglia cinque passi da tenere bene a meno quando andate a trattare la pelle del viso.

    • Struccarsi. Ogni giorno, per strada o a contatto con le altre persone, la pelle del viso “raccoglie” impurità. Inoltre la maggior parte delle donne si trucca per la propria giornata. Tornate a casa la sera, bisogna togliere tutto questo dalla pelle, quindi con l’aiuto di un latte detergente delicato è fondamentale struccarsi.
    • Sciacquare con acqua tiepida. Ancora meglio fredda. L’acqua calda tende a seccare ulteriormente la pelle, quindi è bene darle vigore con dell’acqua fresca che la rende più tonica e luminosa.
    • Fare lo scrub. Almeno una volta ogni dieci giorni è bene togliere le cellule morte della pelle del viso per dare la possibilità a quelle nuove di respirare. Per questo è fondamentale fare ciclicamente uno scrub. Qui qualche ricetta per prepararlo in modo fai da te.
    • Usare un olio. Se con la crema idratante non vedete risultati soddisfacenti, potreste provare ad utilizzare un olio per l’idratazione della pelle secca del viso. Senza esagerare, poiché altrimenti si rischia il problema contrario, potreste massaggiare il viso con qualche goccia di olio di karitè o argan.
    • Bere. Come dicevamo è infine fondamentale, per la salute di tutto il corpo e non solo della pelle, bere molto, in estate come in inverno.