Perché bere acqua e limone prima di andare a dormire

    Perché bere acqua e limone prima di andare a dormire

    Come in molti sostengono, le cose semplici sono le più genuine. È il caso dell’acqua e limone, una bevanda semplice, rinfrescante e che fa tornare in mente i caldi pomeriggi estivi. Questo semplice mix, però, non è solo dissetante, ma apporta numerosi benefici al nostro organismo se assunto nel momento giusto. Bere un bicchiere di acqua e limone prima di andare a dormire può essere un toccasana per il nostro corpo e la nostra salute. Eccone gli effetti e i vantaggi.

    Acqua e limone bevanda benefici

    Le proprietà del limone

    I limoni, per loro natura, sono ricchi di potassio, un elemento che aiuta il cuore nelle sue funzioni principali. Questo frutto contiene anche molta vitamina C, vitamina B, riboflavina, magnesio, calcio e fosforo. Si tratta di un vero e proprio integratore naturale di elementi che arricchisce il nostro organismo e lo depura. Inoltre, bere un bicchiere di acqua e limone consente al fegato di depurarsi e al nostro organismo, in generale, di abbassare la percentuale di acido urico presente nel corpo. Produce anche un effetto alcalinizzante equilibrando la possibile acidosi e regola la pressione sanguigna.

    Acqua, limone e miele

    È possibile arricchire questa semplice bevanda aggiungendovi del miele: come sappiamo, questo alimento naturale prodotto dalle api, consumato soprattutto in inverno, fornisce proprietà antisettiche e antibatteriche alla bevanda, aiutando a rinfrescare e idratare il cavo orale e, quindi a combattere il fastidioso mal di gola.

    Acqua, limone e bicarbonato

    Per accrescere ulteriormente i benefici della bevanda a base di acqua e limone, si può aggiungere anche del bicarbonato. In questo modo l’effetto depurativo, anche in virtù del fegato, digestivo e alcalinizzante verrà amplificato, consentendo anche un miglior riposo. Un altro beneficio è dunque quello di riuscire a combattere l’insonnia: un disturbo che, se non opportunamente controllato, può favorire l’insorgenza di altri problemi, come ansia, attacchi di panico e depressione.

    Bere acqua tiepida con del limone

    Non solo una bevanda rinfrescante, perfetta per compensare l’apporto di minerali nel nostro organismo. Se consumata nel periodo invernale, questa bibita può essere bevuta in acqua tiepida. In questo modo sarà possibile diminuire il gonfiore alle gambe, alle braccia e al ventre. Inoltre, combatte la stitichezza e favorisce la flora intestinale. Un’altra tesi, infine, sostiene che grazie alle proprietà dell’acqua e limone è possibile controllare più facilmente l’appetito, aiutando il corpo a perdere peso correttamente.

    In conclusione, una bevanda a base di acqua e limone, con o senza aggiunta di miele o bicarbonato, può essere un valore aggiunto per il nostro organismo e arricchire il benessere sia fisico che psichico, sia per le sue proprietà disintossicanti, sia per l’apporto vitaminico che riesce a elargire.