Perché mangiare i cachi fa bene? I benefici del delizioso frutto di novembre

1 Novembre 2017 0 Di Redazione

Tra i frutti di stagione, per quanto concerne l’autunno, autentica golosità è il Cachi. Questo frutto è uno dei più gustosi di stagione grazie alle sue proprietà e ai benefici che consente di trarre al nostro organismo. Ma quali sono i vantaggi e perché mangiare i cachi fa bene?

Cachi, proprietà e benefici del frutto di stagione

L’albero è originario dell’Asia orientale ed appartiene alle Ebenacee. Si tratta di una delle piante da frutta più antiche coltivate dall’uomo, conosciuta in Cina da più di 2.000 anni ma che si è diffusa in Europa e in America sono dall’Ottocento.

Il frutto della pianta del cachi è una bacca di forma sferica e schiacciata di colore giallo-arancio che solitamente viene consumato quando si fa più scuro e la polpa diventa succosa. Il cachi è un frutto estremamente ricco di zuccheri semplici e ed quindi adatto alle persone che devono combattere lo stress psicofisico o che praticano molto sport poiché hanno bisogno di ricevere velocemente energia; differentemente è assolutamente sconsigliato alle persone che soffrono di diabete o che stanno seguendo una dieta a ridotto contenuto di zuccheri. Ad ogni modo, l’apporto calorico non è eccessivo: 100 grammi di cachi contengono all’incirca 65-70 kcal.

cachi benefici, cachi frutto, cachi fanno bene, cachi frutto proprietà, cachi mela, cachi mela calorie,

Cachi valori nutrizionali

Quali sono i valori nutrizioali dei cachi? Abbiamo l’acqua ne costituisce circa l’80%, gli zuccheri ben il 16-18%, mentre le fibre sono calcolate intorno al 2,5%, le proteine allo 0,6% e i grassi allo 0,3%.

Tra i sali minerali, il primato (in termini di quantità) spetta sicuramente al potassio (ca. 161-170 mg %), minerale che conferisce al cachi le spiccate proprietà diuretiche. Oltre al potassio, si ricordano anche il fosforo (20 mg %), il magnesio, il calcio ed il sodio; solo in tracce si ritrova il selenio ed il manganese. Considerevole pure la quantità di vitamina C.

Cachi

Cachi, proprietà e benefici del frutto di stagione

Oltre ad essere ricco di sali minerali, il cachi contiene un alto tasso di potassio nonché di fibre: per questo motivo ha effetti lassativi. Il cachi ha anche effetti diuretici ottimi per depurarsi poiché questo frutto è formato circa per l’80% di acqua. Inoltre bisogna ricordare che hanno un alto contenuto di vitamina C e di betacarotene, quest’ultimo un tocca sana per il sistema immunitario. Anche la vostra flora intestinale trarrà beneficio dal consumo del cachi poiché ha virtù epatoprotettive. Insomma si tratta di un ottimo carburante per la stagione fredda.

Cachi proprietà e benefici

Quali controindicazioni dei cachi?

È necessario ricordare che essendo il cachi ricco di zuccheri e con indice glicemico medio è da sconsigliare a chi soffre di diabete. Lo stesso vale per chi è affetto da obesità o sta seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati e zuccheri per perdere molto peso.