Prevenire l’Alzheimer con la dieta e lo sport: consigli utili

11 Settembre 2017 0 Di Redazione

Alzheimer: ridurre il rischio con dieta e attività fisica

Prevenire l’Alzheimer in sette mosse è possibile, grazie alle nuove ‘raccomandazioni’ dell’American Heart Association, utili non solo per chi soffre di disturbi cardiaci ma anche per contrastare il rischio di malattie cognitive e malattie come l’Alzheimer. Come fare?

Sette piccole mosse, che vanno dalla dieta al peso corporeo, sufficienti a tenere in salute il cuore e il cervello. Sì perché, assicurano gli esperti, un equilibrato regime alimentare quotidiano accompagnato da una regolare attività fisica giornaliera, mettono al riparo dal rischio di ictus, alzheimer e demenza vascolare.

Cuore e cervello in salute: le raccomandazioni dell’American Heart Association

Lo sottolinea l’American Heart Association, l’organizzazione impegnata nella lotta alle malattie cardiache e all’ictus, che di recente ha pubblicato sulla rivista Stroke le dritte necessarie a tenere in salute cuore e cervello. La regola d’oro è di bruciare calorie con l’attività fisica e ridurre l’introduzione di grassi seguendo la dieta mediterranea. Così facendo si migliora la qualità della vita e si riduce il consumo di farmaci. Seguendo questi consigli è possibile infatti ridurre il rischio di demenza oltre il 40%.

I ricercatori hanno spiegato che il cuore e il cervello necessitano di un adeguato afflusso di sangue, che in molte persone viene rallentato da vasi sanguigni ostruiti a causa dell’aterosclerosi. Le conseguenze di ciò possono essere un infarto o un ictus. Ecco che dunque occorre intervenire tempestivamente per evitare il peggio. Come? Con una dieta sana, un’attività fisica regolare ed evitando di fumare.

 

Spiega Philip Gorelick, coordinatore del gruppo di lavoro che ha scritto le raccomandazioni:

“Gli stessi fattori di rischio dell’aterosclerosi sono anche responsabili del declino cognitivo e dell’Alzheimer […] Seguendo 7 semplici passi non solo si possono prevenire infarto e ictus, ma anche prevenire i danni cognitivi e mantenere in salute il cervello”

Prevenire l’Alzheimer in sette semplici mosse, eccole

  1. Monitorare sempre la pressione del sangue;
  2. Tenere sotto controllo i valori del colesterolo;
  3. Mantenere normale il livello degli zuccheri nel sangue;
  4. Fare attività fisica
  5. Seguire una dieta sana e bilanciata:
  6. Evitare di ingrassare cercando di raggiungere il peso forma;
  7. Non fumare.

Il restringimento delle arterie può iniziare già nell’infanzia, per questo prima si inizia a seguire questo sano stile di vita e meglio è!