Come purificare i polmoni dal fumo: i rimedi naturali efficaci

    Come purificare i polmoni dal fumo: i rimedi naturali efficaci

    Come ormai tutti sappiamo, il fumo danneggia gravemente i polmoni e può portare alla formazione di tumori più o meno aggressivi. Purificare i polmoni è quindi un passo fondamentale da compiere se vogliamo che la nostra salute sia al massimo delle sue potenzialità. Infatti, il fumo non danneggia solo il fumatore, ma anche chi gli sta vicino. Il rimedio migliore di tutti sarebbe quello di smettere con le sigarette, ma non è una scelta facile per chi di questo vizio ne ha fatto una ragione quotidiana. Esistono, però alcuni rimedi naturali e accorgimenti che possono proteggere questi organi non solo dal fumo, ma anche da altri agenti patogeni come le polveri sottili e l’inquinamento più in generale. Ecco quali sono.

    Purificare i polmoni, rimedi naturali

    Regime alimentare

    Il cibo che ingeriamo ogni giorno gioca un ruolo fondamentale sulla salute del nostro organismo. I polmoni non ne sono esenti e per questo motivo sarebbe meglio diminuire il consumo di cibi spazzatura, bevande gasate o con alto contenuto di zuccheri o sale.

    Migliorare l’aria in casa

    L’aria, all’interno di un appartamento, tende a saturarsi. Questo è dovuto alla presenza di tappeti, vestiti, oggetti dove vi si depositano polvere e agenti inquinanti. Utilizzare un aspirapolvere con un buon filtro potrebbe aiutare a purificare l’aria, in questo modo i polmoni non sarebbero costretti a fare il doppio del lavoro.

    Suffumigi

    Un ottimo rimedio naturale, usato da decenni contro malattie da raffreddamento, raffreddore, tosse e mal di gola. Il vapore caldo aiuta a dilatare i polmoni, a ripulirli dalle impurità più rapidamente. Si possono aggiungere degli oli essenziali come quello a base di eucalypto. Inoltre, ha un effetto lenitivo sulla gola e attenua le infiammazioni del cavo orofaringeo.

    Succo d’arancia

    Che sia in forma di succo o meno, l’arancia è un ottimo rimedio naturale contro le infezioni, inoltre aiuta a purificare l’organismo essendo ricco di vitamine, come la C. Combatte anche le malattie da raffreddamento, il mal di gola e le infiammazioni del cavo orale.

    Prodotti chimici

    Un altro accorgimento che è possibile prendere consiste nell’eliminare i prodotti chimici, soprattutto quelli che rendono il lavoro dei polmoni più faticoso. Un esempio sono i deodoranti chimici, che hanno la capacità di irritare le ciglia bronchiali e causare così infiammazioni alle vie respiratorie.

    Tisana alla liquirizia

    Bisogna, ovviamente, fare attenzione a non consumarne troppa poiché è in grado di aumentare la pressione sanguigna. La liquirizia è un valido alleato dei polmoni, aiuta a purificarli in modo efficace. Allo stesso modo esistono altri tipi di tisane, come quella a base di miele, tè verde, mentolo o lavanda, che donano le vitamine e i sali minerali utili a depurare l’organismo.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.