Ricette Dolci dopo il tiggì: i biscotti per l’albero di Natale di...

    Ricette Dolci dopo il tiggì: i biscotti per l’albero di Natale di Ambra Romani

    La ricetta dei biscotti per l’albero di Natale è la proposta di Ambra Romani nella puntata di oggi a Dolci dopo il tiggì, il programma in onda su Rai 1 e condotto da Antonella Clerici. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa ricetta. Ingredienti per i biscotti: 570 grammi di farina 00, 190 grammi di burro morbido, 190 ml di melassa o miele di castagno, 150 grami di zucchero, 3 cucchiaini di zenzero in polvere, 3 cucchiaini di cannella in polvere, pepe nero finissimo quanto basta, 2 pizzichi di noce moscata, 1 cucchiaino di anice stellato o chiodi di garofano in polvere, 1 pizzico di sale.

    L’impasto si compone nel mixer. In primis si fanno amalgamare il burro e lo zucchero facendoli girare in modo che si mescolino per bene, poi, a parte, si setaccia la farina con le spezie, ovvero zenzero in polvere, cannella in polvere, pepe finissimo, noce moscata e l’anice stellato e poi si aggiunge tale composto al burro e lo zucchero dentro al mixer continuando a mescolare il tutto. Se l’impasto è troppo duro e poco elastico si possono aggiungere fino a cinque cucchiaini d’acqua. Successivamente si può stendere il composto ed avvolgerlo nella carta trasparente per poi riporlo a riposo nel frigorifero per un’ora. Una volta passato tale  lasso di tempo l’impasto è pronto per essere ritagliato con le formine natalizie che si hanno a disposizione e che più piacciono.

    Ingredienti per la ghiaccia reale: 2 albumi, 250 grammi di zucchero a velo, 1 cucchiaio di succo di limone e coloranti. Per la realizzazione basterà sbattere per bene i due albumi con i 250 grammi di zucchero ed il succo del limone all’interno di una ciotola e poi dividere il composto in tazzine diverse per colorarla a piacere con i colori con cui si vorrà decorare i biscotti.

    Sempre per la decorazione dei biscotti per l’albero di Natale, oltretutto, oltre alla ghiaccia reale si possono usare anche le varie paste di zucchero colorate, basterà prendere panetti da 250 grammi l’uno, ed il cioccolato fondete fuso. Con la pasta di zucchero, una volta stesa con il mattarello, infatti, si potranno ricoprire i biscotti e colorarli così a tutto tondo, ma con il cioccolato fuso e la ghiaccia reale si potranno aggiungere ulteriori dettagli per renderli ancora più ricchi di particolari ed originali.

     

    photo credit: FabioC. via photopin cc