Ricette estive veloci: involtini di zucchine

    Ricette estive veloci: involtini di zucchine

    Fa caldo, avete un certo languorino, ma non volete cucinare qualcosa di pesante, bensì puntare su una ricetta estiva veloce e fresca. ViviPuro – Cucina vi propone un piatto molto sfizioso e facile da realizzare: gli involtini di zucchine estivi, ecco gli ingredienti ed il procedimento.

    Ingredienti per 2 persone: 2 zucchine, 100g di prosciutto crudo o speck, 200g di robiola fresca (o formaggini), mezzo zenzero fresco, 1 spicchio d’aglio (facoltativo), olio extra vergine di oliva, sale marino iodato fine.

    Procedimento: prima di tutto laviamo le nostre zucchine, le spuntiamo e le tagliamo per bene a fette belle sottili, dopodiché le grigliamo leggermente su entrambi i lati, basteranno pochi minuti, non facciamole diventare scure né, tantomeno, bruciate. Prendiamo il nostro formaggio e lo avvolgiamo per bene su una fetta di prosciutto crudo o di speck, poi lo mettiamo sulle zucchine e arrotoliamo le fette di prosciutto e speck con le zucchine e il formaggio, unendoli con uno stuzzicadenti. Insaporiamo il tutto con lo zenzero fresco grattuggiato, aggiungiamo anche poco aglio (solo se di gradimento), aggiustiamo di sale e condiamo con olio d’oliva extravergine. Prima di servire i nostri involtini, mettiamoli a riposare per 10 minuti in frigorifero.