Ricette light, i "gamberi al curry con noodles" di Csaba

    Ricette light, i "gamberi al curry con noodles" di Csaba

    I “gamberi al curry con noodles” è una delle ricette proposte da Csaba Dalla Zorza a “La classe di Csaba”, in onda su Realtime. Si tratta di un piatto estivo e particolarmente indicato per chi è a dieta, sia per la presenza del pesce, a ridotto contenuto calorico, sia per la presenza del curry, una delle spezie che favoriscono l’acceleramento del metabolismo.

    gamberi al curry noodles csaba

    Gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta sono indicati per 4 persone. Ciò che occorre è 1 pezzetto di radice di zenzero fresca (da 1 cm), 100 g di nocciole tostate e frantumate, 20-24 gamberi freschi, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di curry in polvere, 1 cucchiaio di semi di lino, 600 ml di brodo vegetale e 100 g di noodles. I noodles sono un tipo di pasta tipico della cucina asiatica, molto simile ai nostri vermicelli.

    Pulite i gamberi, togliendo il guscio e il filo nero lungo la dorsale e passandoli sotto l’acqua. Pelate e grattugiate la radice di zenzero sopra i gamberi, poi aggiungete curry e semi di sesamo. Lasciate marinare per 15/30 minuti. Portate a ebollizione il brodo vegetale e cuocete i noodles per 3/5 minuti. Scaldate una padella antiaderente e saltate per pochi minuti i gamberi con le nocciole. Servite i noodles in brodo insieme ai gamberi, preferibilmente tiepido in estate.