Rimedi contro l'influenza: 4 tisane alternative per combattere mal di gola e...

    Rimedi contro l'influenza: 4 tisane alternative per combattere mal di gola e raffreddore

    Per alleviare i sintomi dei raffreddori o in generale dei più diffusi sintomi dei malanni invernali, le tisane possono rivelarsi un ottimo toccasana. Le tisane infatti sono rimedi officinali con  potere curativo e nel contempo sono anche molto gradevoli di sapore. Oltre alle classiche tisane al tiglio e all’eucalipto, molto usate per le loro conclamate proprietà curative delle vie respiratore, esistono altre piante officinale altrettanto utili.

    Ecco 4  tisane alternative, facilmente reperibili in erboristeria o in un negozio specializzato, che potranno essere molto utili nell’alleviare i sintomi di raffreddore ed influenza.

    Tisana alla cannella: Ottima  per il mal di gola. Si prepara con acqua, 2 cucchiaini di miele, 3 cucchiaini di cannella in polvere e un po’ di succo di limone. Può essere consumata sia calda che tiepida.

    Tisana alla melissa: la melissa ha elevate  proprietà calmanti e sedative, che in caso di raffreddore possono rivelarsi molto utile. Si prepara versando un cucchiaio di melissa essiccata in una tazza di acqua bollente, si lascia  riposare per 5 minuti e poi si filtra.

    Tisana alla camomilla e limone: classico rimedio della “nonna”, insieme sono  formidabili  contro il raffreddore. Oltre al succo del limone  aggiungere anche la buccia grattugiata per aumentarne gli effetti.

    Tisana alla rosa canina:  la rosa canina pare sia una grande alleata contro i malanni invernali perché è particolarmente ricca di vitamina C.  Si acquista in erboristeria e si prepara lasciando riposare 1 cucchiaio di polvere in acqua bollente per 5 minuti.