Rimedi naturali contro il bruciore di stomaco

2 Novembre 2017 0 Di Redazione

Rimedi naturali contro il bruciore di stomaco

A tutti ci sarà capitato di soffrire di bruciore di stomaco, per un pranzo troppo pesante, per lo stress e motivi affini. Questa condizione è molto comune e capita a tutti prima o poi. In alcuni casi, però, può cronicizzarsi e diventare veramente fastidiosa e dolorosa. Per questo motivo bisogna prendersi cura del proprio stomaco seguendo una dieta sana ed equilibrata ed evitando di consumare cibi troppo grassi o ricchi di sale o zuccheri. La sensazione di bruciore, solitamente, si presenta nella parte bassa del petto, alla bocca dello stomaco. Questa condizione è causata dai succhi gastrici, sostanze che lo stomaco secerne per sciogliere il cibo e digerirlo e che in alcuni casi possono irritare le pareti. Ecco allora alcuni semplici rimedi naturali.

Bruciore di stomaco rimedi naturali

Tisana allo zenzero

Lo zenzero è un ottimo rimedio naturale per lo stomaco, funge da antiemetico e favorisce la digestione evitando che lo stomaco secerni troppi succhi gastrici. Inoltre, nei momenti di vero e proprio bruciore può essere assunto con un effetto lenitivo e in grado di donare sollievo immediato. Può essere assunto come tisana calda o infuso, in alternativa basta masticarne un pezzetto fresco.

Finocchio

Il finocchio è un alimento utilizzato spesso contro la febbre e le malattie da raffreddamento. Aiuta la digestione ed è in grado di neutralizzare il dolore provocato dal bruciore di stomaco grazie al suo ph molto alcalino in contrapposizione a quello acido dei succhi gastrici. Basta consumarne un po’ crudi, dopo i pasti.

Sedano

Da abbinare al pinzimonio o al finocchio, il sedano è un rimedio naturale capace di donare subito sollievo contro il bruciore di stomaco e i dolori che ne derivano. Il sedano contiene molta acqua e fibre ed ha un basso apporto calorico, è un cibo leggero che rinfresca e favorisce la digestione.

Aloe vera

L’aloe vera viene utilizzata solitamente contro le scottature e le piccole bruciature, ma può essere adoperato anche contro il bruciore di stomaco. In particolare, è il suo succo a neutralizzare il dolore derivante da questa condizione, per questo motivo è consigliabile assumerne un po’ poco dopo i pasti.

Tisana alla menta

Altro rimedio naturale molto efficace contro il dolore causato dal bruciore di stomaco è la menta, che può essere assunta sotto forma di tisana calda. La menta, infatti, rinfresca, idrata e neutralizza il dolore. Può essere assunta tramite tisana o, in alternativa, è possibile masticarne alcune foglie per avere subito dei benefici per l’apparato digerente.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.