Rimedi naturali per combattere la sinusite

29 Settembre 2017 0 Di Redazione

rimedi naturali per combattere la sinusite

Con l’arrivo della stagione invernale torna anche la sinusite, uno dei malanni più temuti da chi soffre di raffreddore e vie respiratorie chiuse. Solitamente chi ne soffre possiede una mucosa estremamente voluminosa e spessa: è dunque evidente come lo spazio tra cavità nasali sia piuttosto ristretto. Quando il muco ristagna nel setto i batteri hanno campo libero e si riproducono dando luogo a fastidiose infezioni. Dopo aver fatto una panoramica completa su questo disturbo, vedremo quali sono in caso di sinusite rimedi naturali più efficaci. Ricordando che, affinché non diventi cronica, sarà necessario intervenire appena fanno la loro comparsa i primi sintomi

Cause della sinusite

Cosa è la sinusite e quali sono le cause che portano a questa problematica di salute? Trattasi dell’infiammazione dei seni paranasali, che provoca dolore al volto, nella zona della fronte, sopra e sotto gli occhi e sulla mascella, acuito quando si muove la testa o se si fa pressione sull’area dolente. Anche altri sintomi ci fanno capire quando non si tratta di un semplice raffreddore, come la comparsa di una secrezione giallo-verdognola che dà origine all’infezione e scende nel naso o nella gola. Compaiono pure tosse, catarro e la forte riduzione del gusto e dell’olfatto

Inoltre, bisogna prestare attenzione anche a ciò che si mangia e a certi stati di salute:

  • latticini (formaggio, latte, gelato, yogurt)
  • i prodotti a base di farina
  • uova
  • cioccolato
  • alimenti fritti e trattati
  • zucchero e latticini
  • allergie ambientali
  • infezioni dentali
  • infezioni alle cavità nasali

Tutti questi alimenti o comportamenti, come anche l’utilizzo di tabacco, possono agevolare la comparsa della sinusite.

Rimedi naturali per combattere la sinusite: aceto di mele

Parlare di sinusite rimedi naturali vuol dire fare in primis riferimento all’aceto di sidro di mele: è tra i più efficaci rimedi naturali consigliati per combattere la sinusite. Ricco di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, libera l’organismo dalle tossine accumulate. Per preparare questa bevanda contro la sinusite portare ad ebollizione mezza tazza d’acqua, mescolarla con 1/4 tazza di aceto di sidro di mele non filtrato, poi aggiungere un cucchiaio di miele, uno di pepe di Caienna. Mescolare e aggiungere il succo di 1 limone spremuto. Bere una volta al giorno lontano dai pasti.

Estratto di semi di pompelmo

Si può utilizzare contro il naso chiuso e la sinusite l’estratto di pompelmo, che funge da antibiotico naturale contro microbi, parassiti, batteri, virus e funghi. Perfetto per combattere le infezioni del setto nasale.

Rimedi naturali per combattere la sinusite: i suffumigi

In caso di sinusite rimedi naturali in primis bisogna citare i classici suffumigi. Si tratta di una terapia utile per ridurre il dolore, la tensione muscolare del viso, la congestione e l’infezione. Basta versare acqua bollente in un recipiente, aggiungere oli essenziali o erbe aromatiche e inspirare profondamente, coprendosi il capo con un panno che impedisca al vapore di disperdersi. Efficace da diluire in acqua lo zenzero (radice fresca sminuzzata in piccoli pezzi) fatta prima bollire in acqua per due minuti.

Rimedi naturali per combattere la sinusite: piantaggine

Quello che prevede l’impiego di piantaggine può essere senz’altro considerato come il rimedio naturale alla sinusite più antico. La Plantago Lanceolata si caratterizza per avere importanti proprietà espettoranti, antinfiammatorie e antibatteriche. La piantaggine è particolarmente ricca di flavonoidi, mucillagini, tannini e pectine ma anche iridoidi. Può essere assunta in tintura madre, in questo modo: se ne aggiungono circa 35-40 gocce a mezzo bicchiere d’acqua (bere almeno un paio di volte al giorno). 

Ma con la piantaggine è possibile realizzare anche una perfetta tisana rinvigorente, seguendo questo procedimento: si mette in infusione un bel cucchiaio di foglie di piantaggine essiccate per una decina di minuti circa. Anche in questo caso se ne possono sorseggiare un paio di tazze nell’arco di una stessa giornata, meglio quando la bevanza è ancora molto calds per massimizzare l’effetto.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Avete letto: Rimedi naturali per combattere la sinusite