Rimedi naturali per combattere la sinusite

    Rimedi naturali per combattere la sinusite

    Con l’arrivo delle stagioni invernali torna anche la sinusite, uno dei malanni più “odiato” da chi soffre di raffreddore e via respiratorie chiuse…

    Cause della sinusite

    Cosa è la sinusite e quali sono le cause che portano a questa “malattia”? Trattasi della infiammazione dei seni paranasali, che provoca dolore al volto, nella zona della fronte, sopra e sotto gli occhi e sulla mascella, acuito quando si muove la testa o se si fa pressione sull’area dolente. Anche altri sintomi ci fanno capire quando non si tratta di un semplice raffreddore: la comparsa di una secrezione giallo-verdognola che dà origine all’infezione e scende nel naso o nella gola. La comparsa di tosse, catarro e la forte riduzione del gusto e dell’olfatto. Inoltre, bisogna prestare attenzione anche a ciò che si mangia:

    • latticini (formaggio, latte, gelato, yogurt),
    • i prodotti di farina
    • uova
    • cioccolato
    • alimenti fritti e trattati
    • zucchero e latticini
    •  tabacco
    •  allergie ambientali
    • infezioni dentali
    •  infezioni alle cavità nasali

    Tutti questi alimenti o comportamenti, come l’utilizzo di tabacco, sono causa di sinusite.

    >>> Zenzero e pesce: le ricette della salute

    Rimedi naturali per combattere la sinusite: aceto di mele

    Uno dei rimedi naturali per combattere la sinusite è l’aceto di sidro di mele è tra i più efficaci rimedi naturali consigliati per combattere la sinusite. Ricco di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, libera l’organismo dalle tossine accumulate. Preparare questa bevanda contro la sinusite: portare ad ebollizione mezza tazza d’acqua, mescolarla con 1/4 tazza di aceto di sidro di mele non filtrato, poi aggiungere un cucchiaio di miele, uno di pepe di Caienna; mescolare e aggiungere il succo di 1 limone spremuto. Bere una volta al giorno lontano dai pasti.

    Rimedi naturali per combattere la sinusite: estratto di semi di pompelmo

    Si può utilizzare contro il naso chiuso e la sinusite l’estratto di pompelmo, che funge da antibiotico naturale contro microbi, parassiti, batteri, virus e funghi. Perfetto per combattere le infezioni del setto nasale.

    Rimedi naturali per combattere la sinusite: i suffumigi

    Tra i rimedi naturali per combattere la sinusite impossibile non citare uno dei classici “della nonna”: i suffumigi. Si tratta di una terapia utile per ridurre il dolore, la tensione muscolare del viso, la congestione e l’infezione. Basta versare acqua bollente in un recipiente, aggiungere oli essenziali o erbe aromatiche e inspirare profondamente, coprendosi il capo con un panno, che impedisca al vapore di disperdersi. Efficace da diluire in acqua lo zenzero (radice fresca sminuzzatela in piccoli pezzi) fatta prima bollire in acqua per due minuti.