Rimedi naturali per i dolori articolari

    Rimedi naturali per i dolori articolari

    Rimedi naturali per dolori articolari: siete stanchi di combattere con l’artrite, non ne potete più di non poter fare un movimento “eccessivo” con uno dei vostri arti che subito vi sentite “frenati”? Bene, ecco una guida utile su alcuni rimedi naturali che consentiranno di alleviare il dolore causato dall’artrite.

    Dolori articolari: cosa è l’artrite

    L’artrite, causata dai dolori articolari, è una malattia infiammatoria su base autoimmunitaria che interessa principalmente le articolazioni, ma coinvolge in realtà l’intero organismo. Solitamente colpisce le donne, con un picco d’incidenza tra i 35 e i 50 anni e una probabilità di ammalarsi che, negli individui geneticamente predisposti, aumenta con l’avanzare dell’età.

    I sintomi dell’artrite vengono riscontrati nei segnali tipici dei dolori articolari: comprendono rigidità prolungata, infiammazione, gonfiore e dolore articolare, che si localizzano principalmente a livello di mani e polsi, seguiti da piedi, ginocchia e gomiti.
    I disagi sono più intensi al risveglio, persistono per almeno 30-60 minuti e tendono ad attenuarsi nel corso della giornata.

    >>> Come attenuare i dolori muscolari <<<

    Rimedi naturali per i dolori articolari: i broccoli

    Tra i principali rimedi naturali per i dolori articolari che possiamo prendere in esame citiamo i broccoli. Questi, infatti, contengono il sulforafano, sostanza in grado di rallentare la distruzione della cartilagini delle articolazioni, a seguito della quale può comparire l’osteoartrite.

    Rimedi naturali per i dolori articolari: la curcuma

    Torna, come spesso succede nei rimedi naturali, la curcuma. Anche per i dolori articolari, detti anche artrosi, questa spezia è importante poiché è un antinfiammatorio naturale utile in caso di artrite. La curcuma contiene curcumina, un potente antiossidante, ed è in grado di abbassare i livelli degli enzimi in grado di causare infiammazione. Volete preparare una tisana alla curcuma? Ecco tutti gli ingredienti utili:

    • 500 ml d’acqua
    • mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
    • mezzo cucchiaino di curcuma in polvere

    Facile e semplice da preparare: portare ad ebollizione l’acqua e aggiungere le spezie. Successivamente abbassare la fiamma e lasciate in ebollizione per 10-15 minuti. Successivamente scolare e bere una tazza di tisana due volte al giorno.

    >>> Tutto sulla curcuma <<< 

    Rimedi naturali per i dolori articolari: zenzero

    C’è la curcuma? Ma non può mancare lo zenzero tra i rimedi naturali per i dolori articolari. Questa spezia è un antidolorifico naturale molto efficace. L’estratto di zenzero non provoca effetti collaterali e può agire in modo positivo per alleviare dolore e infiammazione.

    Rimedi naturali per i dolori articolari: magnesio

    Il magnesio è utile per mantenere le ossa forti ed è benefico per le articolazioni. Chi soffre di dolori alle articolazioni potrebbe presentare una carenza di magnesio. Occhio anche all’alimentazione: l’artrite trova validi avversari in una corretta alimentazione a base di spinaci, semi di zucca, legumi, banane, riso integrale, mandorle, semi di girasole e fichi secchi.