Rimedi naturali per la congiuntivite

    Rimedi naturali per la congiuntivite

    Il primo fresco dell’autunno, il vento forte e la polvere che si alza sono alcune delle componenti che comportano la manifestazione della congiuntivite. Questa infiammazione agli occhi, infatti, causa forti bruciori. Ma quali sono i rimedi naturali utilizzare?

    Le cause della congiuntivite

    Quali sono le cause della congiuntivite? Le cause possono essere molteplici. L’infiammazione della congiuntiva, infatti, può dipendere: Dall’azione di virus, funghi e batteri. Oppure da allergie ( inclusa quella a particolari cosmetici) o, ancora, il contatto con sostanze irritanti (fumo, cosmetici, alcuni colliri, raggi X, calore, sostanze inquinanti presenti nell’aria).

    >>> Congiuntivite: impacchi e rimedi naturali <<<

    I sintomi della congiuntivite

    I sintomi della congiuntivite possono essere più o meno gravi. I primi campanelli d’allarme si hanno quando l’occhio risulta molto arrossato, è interessato da prurito e dall’aumento della lacrimazione. Talvolta, in casi di infiammazione più intensa, invece, si possono presentare gonfiore delle palpebre accompagnato da muco, pus e presenza di follicoli e papille.

    Rimedi naturali per la congiuntivite: alimentazione

    Tra i rimedi naturali per la congiuntivite c’è anzitutto un’attenzione particolare per l’alimentazione. Vanno preferiti come rimedi naturali gli alimenti ricchi di bioflavonoidi come le bacche della rosa canina, uva, limoni, prugne, pompelmo, albicocche, more e grano saraceno. Ottimi anche i cibi ricchi di beta-carotene (nespole, albicocche, anguria, melone, frutti di bosco, carote, cavolo, lattuga), vitamina C (agrumi e kiwi), vitamina E (semi oleosi, cereali, frutta secca e ortaggi) e vitamina A (peperoncini rossi piccanti, prezzemolo, spinaci, mango, zucca, broccoli). Qualora la congiuntivite fosse di origine allergica, meglio sospendere dalla dieta il latte e i suoi derivati o sostituirli con latte di soia e tofu di produzione biologica.

    Rimedi naturali per la congiuntivite: impacchi di camomilla

    Gli impacchi di camomilla sono uno dei più noti rimedi a cui ricorrere in caso di congiuntivite e occhi arrossati. Dopo aver preparato la camomilla, conservate le bustine, lasciatele raffreddare e strizzatele prima di applicarle sugli occhi. Oppure imbevete di infuso di camomilla dei fazzoletti di cotone puliti e utilizzateli per degli impacchi sugli occhi da lasciare agire per qualche minuto.

    Rimedi naturali per la congiuntivite: il succo di limone

    Il limone non è soltanto un frutto dalle proprietà straordinarie, ma un vero e proprio farmaco naturale. È adatto in caso di congiuntivite. Il succo di limone è uno dei più potenti ed efficaci colliri. Il dolore durerebbe solo pochi secondi, per dare spazio ad un effetto decongestionante. Per avere effetto, il succo di limone contro la congiuntivite va utilizzato nella quantità di 1 goccia per occhio 2 o 3 volte al giorno, risolvendo il problema nel giro di un paio di giorni.

    Rimedi naturali per la congiuntivite: acqua fredda

    L’acqua fredda è il rimedio più immediato ed alla portata di tutti in caso di congiuntivite. Gli impacchi di acqua fredda vengono consigliati soprattutto per la congiuntivite virale, per dare sollievo a dolore e prurito. La congiuntivite virale può essere una delle conseguenze di un forte raffreddore o di un’influenza. Per evitare il contagio degli occhi da parte dei virus quando siete ammalati, evitate di strofinarli con le dita.