Rimedi naturali per la gola infiammata

    Rimedi naturali per la gola infiammata

    Rimedi naturali per la gola infiammata

    Durante la stagione invernale, spesso ci ritroviamo a dover fare i conti con le classiche malattie da raffreddamento: tosse, febbre, congestione nasale, influenza sono solo alcuni dei disturbi tipici del periodo freddo. Un altro, molto diffuso, è la gola infiammata. Il mal di gola è infatti una condizione che mediamente ci colpisce almeno una volta all’anno ed è causa di fastidi, dolori e disagio, soprattutto quando sopraggiunge la tosse o si accompagna ad altri sintomi tipici. Ecco allora alcuni semplici rimedi naturali per prevenirla e curarla.

    Gola infiammata, rimedi naturali efficaci

    Gargarismi per la gola infiammata

    Un ottimo rimedio naturale consiste nell’effettuare dei gargarismi. L’acqua fresca, infatti, può donare subito un rapido sollievo alla gola, anche se è l’acqua tiepida ad avere un maggior effetto disinfettante nei confronti della mucosa orale. Per aumentarne gli effetti è possibile aggiungere degli oli essenziali specifici, come quello a base di tea tree o limone. Basta scioglierne un paio di gocce in un cucchiaino di miele che a sua volta verrà miscelato all’acqua tiepida.

    Bicarbonato per la gola infiammata

    Anche il bicarbonato può avere un effetto lenitivo e disinfettante contro il mal di gola e le infiammazioni del cavo orale. Permette, infatti, di alleviare la sintomatologia. In caso di gola secca è possibile aggiungere del limone e del miele, mentre nel caso in cui sia presente muco è possibile adoperare del sale con l’aggiunta di limone.

    Decotto ai chiodi di garofano

    Quando la situazione diventa insostenibile e il dolore si fa sentire molto di più, è possibile ricorrere ad altri rimedi naturali altrettanto efficaci contro il problema. È il caso del decotto a base di chiodi di garofano: basta far bollire in una tazza d’acqua un cucchiaio di chiodi di garofano per almeno dieci minuti. Si lascia raffreddare il composto portandolo a una temperatura il più vicina possibile al nostro corpo e si effettuano dei gargarismi. Le proprietà anestetizzanti aiuteranno a lenire il dolore da gola infiammata.

    Bevanda calda a base di zenzero, miele rosa e limone

    Anche le tisane e gli infusi caldi possono correre in nostro aiuto in caso di gola infiammata. Una di queste è quella a base di zenzero, miele rosa e limone. Le proprietà antisettiche unite a quelle antibatteriche e idratanti del miele rosa e del limone possono aiutarci a sfiammare la gola e a diminuire la sensazione di dolore creata da questa condizione. È possibile adoperare questi alimenti anche in forma di decotto in base alle esigenze.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.