Rimedi naturali per la pelle screpolata

    Rimedi naturali per la pelle screpolata

    Rimedi naturali per la pelle screpolata: alcuni consigli utili

    Idratare la pelle è una regola importante per il benessere del corpo. Con l’arrivo dell’autunno e poi della stagione fredda, il rischio che la pelle si irriti è più elevato per via delle più frequenti esposizioni alle intemperie, vento e aria gelida.

    La pelle va dunque preparata a ciò, altrimenti gli effetti negativi su di essa saranno molto fastidiosi: desquamazioni, arrossamenti, irritazioni, screpolature, pruriti. La pelle del viso e delle mani è la più esposta a questo pericolo, e quando le screpolature sono molto profonde si possono anche verificare dei sanguinamenti.

    La pelle secca appare anche ruvida al tatto, desquamata e pruriginosa. Se non si corre ai ripari si possono presentare anche dei tagli sulle parti irritate. Cosa fare, dunque? Esistono dei rimedi naturali, semplici accorgimenti da adottare quotidianamente che in breve tempo faranno tornare la pelle luminosa e setosa, idratata e liscia. Eccone alcuni:

    • Olii emollienti: idratate il corpo con olio di mandorla; olio di oliva; olio di avocado; olio di lavanda; olio di iperico e di calendula; gel di Aloe vera; olio di Argan o burro di Karitè. Tutti questi prodotti rappresentano degli unguenti idonei per idratare la pelle e per lenire gli effetti della screpolatura: si consiglia di applicare gli emollienti almeno due volte al giorno fino al completo assorbimento. Meglio se la sera prima di andare a letto o subito dopo la doccia o il bagno.
    • Miele: il miele è un efficace rimedio naturale per la pelle secca e sensibile perché assorbe e trattiene l’acqua presente sulla pelle, impedendone l’evaporazione. Si applica puro sulla pelle del viso o del corpo, si lascia in posa per 15 minuti e poi si risciacqua con acqua tiepida.
    • Acqua di riso: un trattamento benefico per curare la pelle, idratarla e prepararla a far fronte alle temperature rigide invernali è rappresentato dall’acqua di riso. Per detergere a fondo la pelle del corpo, aggiungete l’amido di riso all’acqua della vasca, per dare sollievo e lenire la pelle.
    • Maschere per il viso con ingredienti naturali: ecco alcune ricette consigliate per realizzare una maschera viso nutriente ed emolliente, da lasciare in posa per 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

    Maschere fai da te per il viso con il miele1

    1. TUORLO D’UOVO, 1 CUCCHIAINO DI SUCCO D’ARANCIA E 1 DI OLIO D’OLIVA, QUALCHE GOCCIA DI SUCCO DI LIME;
    2. 1 CUCCHIAINO DI ARGILLA VERDE E 1 DI MIELE da cospargere su tutto il viso;
    3. MEZZO AVOCADO E POCHE GOCCE DI SUCCO DI LIME;
    4. ALCUNE GOCCE DI ACQUA DI ROSE, DI SUCCO DI LIME MISCHIATE A UN PO’ DI CREMA IDRATANTE.