Rimedi naturali per la tosse

    Rimedi naturali per la tosse

    Quali sono le cause che porta alla tosse secca? Tra i principali problemi che portano ad avere la tosse ci sono le infiammazioni note come laringite e faringite. Seppure queste rappresentino le indiziate maggiori in caso di malessere, si menzionano anche bronchite, polmonite, asma oppure una più generale e meno grave sindrome da raffreddamento rappresentano altre possibili origini del problema. Ci sono anche l’inquinamento atmosferico, lo smog delle auto, la polvere e i pollini presenti nell’aria o anche, spesso in realtà, le variazioni termiche imposte dall’ingresso/uscita da negozi, uffici e locali.

    >>> Cause e rimedi per il naso rosso <<<

    Rimedi naturali per tosse: il miele

    Tra i principali rimedi naturali per contrastare la tosse secca c’è senza dubbio il miele che favorisce un rapido ritorno alla normalità e aiuta a migliorare la respirazione in caso di crisi di tosse acuta. Può essere utilizzato da solo facendo scivolare un cucchiaino di prodotto sopra l’attaccatura della lingua, in prossimità della gola, oppure aggiungendolo a una tazza di latte o tè caldo.

    Rimedi naturali per tosse: sciroppo all’aglio

    Altro rimedio naturale contro la tosse secca è lo sciroppo all’aglio. Basta prendere tre teste d’aglio sbucciate e tagliarle a spicchi in due bicchieri d’acqua. Riporre il tutto in una pentola e lasciare cuocere fino a quando l’acqua non si sarà dimezzata. Rimuovere gli spicchi d’aglio e aggiungere al liquido ottenuto 1 bicchiere di aceto di mele e 40 grammi di miele. Mescolare, portare ad ebollizione, lasciare raffreddare e conservare in una bottiglietta di vetro in frigorifero. Prenderne un cucchiaio al giorno.

    Rimedi naturali per tosse: impacco al basilico

    Quale rimedio naturale per la tosse secca? L’altro è un infuso al basilico che va utilizzato per calmare la tosse. Versare sul fondo di una tazza un cucchiaino di foglie di basilico precedentemente essiccate e tritate. Portare ad ebollizione 250 ml d’acqua in un pentolino e versarla nella tazza con il basilico. Lasciare riposare per 15 minuti, filtrare e bere una volta al giorno.

    Rimedi naturali per tosse: infuso di cipolle

    Ultimo rimedio naturale per la tosse secca che proponiamo in questo articolo è l’infuso di cipolle. Tagliarne due, coprirle completamente con acqua all’interno di una pentola, portare ad ebollizione e lasciare cuocere fino a quando non si saranno ben ammorbidite. Occorreranno circa quindici minuti. Il liquido può essere imbottigliato, lasciato raffreddare e consumato a cucchiaini nel momento del bisogno per calmare la tosse.