Rimedi naturali per la tosse persistente

28 Settembre 2017 0 Di Redazione

Rimedi naturali per la tosse persistente

Uno dei problemi più comuni durante la stagione autunnale e invernale è senza dubbio la tosse. Che sia persistente, grassa o secca, questa condizione può aumentare il disagio e il malessere e in alcuni casi favorisce l’insorgenza del mal di gola. Infatti, nonostante tossire sia un gesto che aiuta a mantenere la gola libera da agenti irritanti o dal catarro, può essere causa di imbarazzo a lavoro e in pubblico e crea molti fastidi anche a livello psicologico. Esistono, però, alcuni rimedi naturali molto utili contro il problema della tosse persistente, ecco quali sono.

Rimedio naturali tosse

Tisana alla liquirizia

Un rimedio senza dubbio efficace contro la tosse è la tisana a base di radice di liquirizia. Le sue funzioni demulcente ed espettorante ne fanno una valida bevanda in grado di ridurre la congestione dei polmoni. Inoltre, la radice di liquirizia possiede anche proprietà lenitive, soprattutto nei confronti della gola irritata, riducendo in questo modo i colpi di tosse.

Gargarismi con acqua salata

Contro la tosse secca e persistente, può essere utile come rimedio naturale l’acqua salata. Questa è in grado di ridurre il gonfiore o l’irritazione della gola grazie all’osmosi cellulare. Fluidifica e aiuta a eliminare il catarro. Per utilizzarla basta avere un cucchiaino di sale da cucina diluito in un quarto di litro d’acqua tiepida. Si effettua il gargarismo per circa quindici secondi e si sputa la soluzione nel lavandino.

Tisana al timo

Un’altra bevanda efficace, questa volta contro la tosse grassa persistente e la tisana a base di timo. Oltre a possedere proprietà antimicrobiche, il timo è in grado di favorire il rilassamento della gola e della trachea, calmando la tosse e aprendo le vie respiratorie e i bronchi.

Miele e Propoli

Come tutti sanno, il miele è un forte antibatterico e antinfiammatorio naturale che aiuta ad alleviare il mal di gola e a rilassare la trachea. Inoltre, grazie all’alto contenuto d’acqua può reidratare la gola in caso di tosse secca. Allo stesso modo anche la Propoli può donare lo stesso effetto palliativo e lenitivo nei confronti del tratto orofaringeo. Si consiglia di aggiungere un cucchiaino di miele di acacia in una tisana apposita per la tosse, come quella al timo.

Sciroppo di zenzero e menta piperita

Questo tipo di sciroppo fatto in casa è utile sia per la tosse grassa che per quella secca. Lo zenzero è un ottimo espettorante e possiede proprietà lenitive e antinfiammatorie, mentre la menta piperita è in grado di alleviare la secchezza della gola durante gli episodi di tosse secca.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.