Rimedi naturali per l’ansia

    Rimedi naturali per l’ansia

    Rimedi naturali per l’ansia

    Rimedi naturali per l’ansia: l’ansia è un problema molto comune e che colpisce milioni di persone in Italia e nel mondo. Esistono diverse terapie per contrastarla, sia psicologiche che farmacologiche. Questo perché il disturbo d’ansia è una condizione che può diventare invalidante se non trattata nel modo corretto, provocando disagi sia all’interno della famiglia che al lavoro. Esistono diversi rimedi naturali molto efficaci e che possono contrastarla grazie al loro effetto ansiolitico e tranquillante. Eccone alcuni da tenere a mente nel caso avessimo episodi di questo tipo.

    Ansia rimedi naturali efficaci

    I sintomi dell’ansia

    L’ansia ha dei sintomi che spesso vengono scambiati per altri problemi che potrebbero rappresentare malattie cardiache o neurologiche. Per questo motivo bisogna saperli riconoscere per non entrare in un circolo vizioso chiamato ‘paura della paura’ e che può peggiorare o cronicizzare la situazione. Fra i sintomi più comuni dell’ansia troviamo i seguenti: tremori, vertigini, nausea, mal di testa, tachicardia, difficoltà a respirare, sensazione di nodo alla gola, dolore e malessere generalizzato.

    Tisana alla passiflora

    La passiflora è una pianta che può diventare un valido alleato contro l’ansia e i suoi sintomi. Possiede, infatti, proprietà rilassanti, ansiolitiche e calmanti, soprattutto nei confronti del sistema nervoso centrale, e può essere assunta tramite infuso o tisana senza particolari effetti collaterali o controindicazioni. Per preparare una tisana a base di passiflora, basta immergere alcune foglie essiccate in acqua bollente per una decina di minuti, si filtra il composto e si beve ancora caldo.

    Rimedi naturali per l’ansia: Camomilla

    Come sappiamo, la camomilla ha particolari effetti calmanti sul nostro organismo, aiuta ad attenuare l’ansia e a eliminare l’accumulo di stress. Le sue proprietà rilassanti sono adatte per chi soffre di ansia generalizzata e dei sintomi fisici associati. Prepararla è molto semplice in quanto sono in commercio numerose varietà sotto forma di bustine per il tè.

    Rimedi naturali per l’ansia: Valeriana

    Nei casi di ansia leggera o di insonnia, è possibile assumere della valeriana tramite tisana o infuso. Bisogna però ricordarsi di non assumere antistaminici o alcool, in quanto il consumo di entrambe le sostanze non è compatibile e può creare effetti collaterali fastidiosi.

    Tisana al biancospino

    Il biancospino è conosciuto per le sue numerose proprietà benefiche e tra queste vi sono anche quelle calmanti, ansiolitiche e rilassanti. Per chi soffre di ansia può essere un rimedio naturale molto efficace se assunto sotto forma di tisana o infuso. Si consiglia di consultare uno specialista al fine di conoscere la quantità ideale di biancospino da poter assumere.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.