Rimedi naturali per l’herpes

    Rimedi naturali per l’herpes

    Rimedi naturali per l’herpes labiale, quali sono i migliori “impacchi” che la Natura ci ha “regalato” per contrastare questa infezione? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

    Causa e sintomi dell’herpes

    Herpes labiale, quali sono le cause e i sintomi? Questa infezione si manifesta attraverso la comparsa di piccole vesciche piene di liquido giallognolo e bollicine sulle labbra, che provocano prurito, pizzicore, bruciore e rossore. È un’infezione contagiosa, quindi per evitare di contagiare le persone attorno a noi o di portarla in altre parti del nostro corpo, è fondamentale lavarsi spesso le mani, non toccare le vesciche o strofinarsi altre zone del viso, come gli occhi.

    >>> Tutti i rimedi naturali con ViviPuro <<<

     

    Rimedi naturali per l’herpes: il miele

    Il miele è uno dei rimedi naturali per l’herpes labiale. Questa sostanza consente di ridurre il gonfiore, alleviare il dolore e ostacolare la formazione delle croste. L’unica precauzione d’uso consiste nell’usare miele grezzo semi-fluido, ovvero cristallizzato. Per la cura dell’herpes va applicato quattro volte al giorno mantenendo la parte infetta immersa.

    Rimedi naturali per l’herpes: il ghiaccio

    Il ghiaccio è uno dei rimedi naturali più efficaci per calmare il bruciore, il pizzicore, il prurito e il rossore causati dall’herpes labiale e consente di eliminare questa infezione più velocemente. Per attenuare questi fastidiosi sintomi provate ad appoggiare un cubetto di ghiaccio sulla zona dolente delle labbra più volte al giorno.

    Rimedi naturali per l’herpes: il succo di limone

    Il succo di limone è un altro rimedio naturale per l’herpes che lo aiuta a ridurre in tempo breve. Questo impacco, grazie alle proprietà antibatteriche e alla sua acidità, consente di seccare le pustole velocemente favorendo la formazione delle crosticine e la scomparsa dell’herpes. Si applica direttamente sulla zona infiammata più volte al giorno.

    Rimedi naturali per l’herpes: il Timo

    Altro rimedio naturale per l’herpes è l’applicazione del timo è una pianta conosciuta per le sue proprietà antisettiche che permettono di contrastare la comparsa dell’herpes labiale specie se applicata quando si avvertono i primi sintomi. Si può utilizzare sotto forma di tintura madre oppure di olio essenziale.

    Rimedi naturali per l’herpes: la melissa

    Tra i rimedi naturali per l’herpes c’è la melissa. Le foglie essiccate di questa pianta si possono acquistare in erboristeria ed essere utilizzate per preparare un impacco da applicare sull’herpes labiale così da contrastare il prurito o il dolore che esso può essere provocato. Questo infuso alla melissa dovrà essere applicato sotto forma di impacco quando sarà tiepido con batuffolo o cotone.