Rimedi naturali per il mal di denti

    Rimedi naturali per il mal di denti

    Cosa è il mal di denti?

    Il mal di denti – meglio definito odontalgia – è un sintomo molto variabile che dipende essenzialmente dalla causa d’origine. In base al disturbo che vi si pone alla base, il mal di denti può infatti assumere una connotazione acuta e pulsante oppure sviluppare un dolore più mite che si accentua in risposta a stimoli termici/fisici.

    >>> RIMEDI NATURALI PER AVERE DENTI BIANCHI <<<

    Le cause del mal di denti?

    Ma quali sono le cause del mal di denti?

    • Alveolite: infiammazione dell’alveolo (la cavità ossea in cui albergano le radici dentarie)
    • Ascesso dentale: accumulo di materiale purulento (batteri, globuli bianchi, detriti cellulari e plasma) nei tessuti che circondano un dente
    • Ciste dentale: sacca patologica rivestita da epitelio di rivestimento ed infarcita di fluido sieroso, mucoso o gassoso (complicanza tipica della necrosi pulpare)
    • Gengivite: generica infiammazione delle gengive che non necessariamente dipende da un’infezione al dente
    • Granuloma: infiammazione cronica, generalmente asintomatica e non suppurativa, dell’apice radicale e dei suoi tessuti circostanti
    • Parodontite (piorrea): grave infezione gengivale a carico del parodonto (apparato di sostegno dei denti costituito da gengiva, fibre elastiche di collegamento ed osso mandibolare/mascellare), che favorisce la perdita dei denti
    • Pulpite: infiammazione infettiva della polpa dentale, tipica complicanza di una carie non curata

    Rimedi naturali per il mal di denti: aceto

    L’aceto ha un alto potere disinfettante, perciò in caso di infiammazioni del cavo orale è sempre consigliato fare dei risciacqui con aceto, soprattutto quello di mele, diluito in mezzo bicchiere d’acqua.

    Camomilla come rimedio naturale per mal di denti

    La camomilla è una pianta dalle note proprietà lenitive ed emollienti: preparate il classico infuso e usatelo come collutorio, per placare l’infiammazione. Altrimenti, potete imbevere un cotton-fioc nella soluzione liquida e andare a medicare direttamente il dente malato.

    La malva

    Altro rimedio naturale per il mal di denti? Un impacco di malva, utilizzandone i fiori: ha il potere di calmare l’infiammazione. Anche l’infuso andrà bene, per fare i risciacqui del cavo orale.

    Rimedi naturali per denti bianchi

    Rimedi naturali per il mal di denti: la vaniglia

    La vaniglia da sempre viene utilizzata come rimedio naturale in caso di infiammazioni dentali od orali e durante la dentizione infantile. Basta procurarsi dell’estratto naturale di vaniglia da applicare direttamente sulla parte dolorante: gli effetti benefici si manifesteranno immediatamente.