Rimedi naturali per il mal di schiena cronico

    Rimedi naturali per il mal di schiena cronico

    Rimedi naturali per il mal di schiena cronico

    Uno dei dolori più comuni e che affligge milioni di persone ogni giorno, è il mal di schiena. Spesso, questo problema colpisce chi fa molti sforzi fisici o assumono posture scorrette. Le cause del mal di schiena cronico possono essere molto diverse fra loro e, in alcuni casi, la manifestazione del dolore potrebbe essere solo il sintomo di una patologia più importante. Esistono, comunque, diversi rimedi naturali che si sono dimostrati molto efficaci nell’alleviare questo tipo di condizione fisica. Eccone alcuni tra i più utili da tenere a mente in caso di mal di schiena.

    Mal di schiena: le cause

    Il mal di schiena può avere differenti origini e cause. In linea generale, però, escludendo gravi patologie, l’insorgenza di questo tipo di dolore è da attribuire quasi sempre a una postura scorretta o a un eccessivo sforzo fisico. Un’altra possibile causa può essere la sedentarietà causata anche dall’eccessivo utilizzo di smartphone e computer che impongono nel consumatore una posizione del tutto innaturale per il collo e la schiena. Anche lo stresso può essere una causa scatenante; tensioni e cattivi umori, infatti, si ripercuotono anche sul fisico, sulla postura e la rigidità muscolare che può causare a sua volta intorpidimento.

    Rimedi naturali per il mal di schiena: olio essenziale di lavanda

    Anche gli oli essenziali, in particolare quello a base di lavanda, possono essere molto utili per i dolori localizzati. Le sue proprietà rilassanti aiutano ad alleviare il mal di schiena, rilassa i muscoli e scioglie le tensioni muscolari.

    Rimedi naturali per il mal di schiena: lo yoga

    Praticare yoga quotidianamente può essere un toccasana per il nostro corpo, combatte la sedentarietà ed elasticizza i muscoli. Inoltre, alcune posizioni possono risultare specifiche proprio per questo tipo di problema. È bene, però, affidarsi a un vero maetro di yoga che conosca il mestiere e sappia indicare l’esercizio più consono al disturbo.Mal di schiena rimedi naturali

    Rimedi naturali per il mal di schiena: artiglio del diavolo

    Questa pianta è impiegata molto spesso per alleviare problemi, dolori e disturbi ai muscoli, alle ossa e alle articolazioni. Per questo motivo è indicata anche per chi soffre di mal di schiena. È possibile assumere i principi attivi della pianta tramite compresse, tintura madre e pomata.

    Rimedi naturali per il mal di schiena: salice bianco

    Il salice bianco è una pianta officinale dal forte potere antinfiammatorio. Questa proprietà è data dalla presenza di salicina nella corteccia della pianta. Inoltre, le sue proprietà analgesiche si sposano perfettamente con il dolore alla schiena. È sconsigliato il suo utilizzo durante la gravidanza e l’allattamento.