Febbre: sintomi, rimedi e cause

11 Dicembre 2017 0 Di Redazione

Febbre: sintomi

I sintomi della febbre sono piuttosto comuni, in particolare si registrano quasi sempre brividi, nausea, inappetenza, dolore alla testa o emicrania, dolore agli occhi, senso di freddo, gola secca e infiammata e un malessere generale di tutto l’organismo. A questi sintomi, ovviamente, si affianca il consueto innalzamento di temperatura oltre i limiti ritenuti idonei, ovvero 37 gradi.

Febbre: cause

Questa condizione può avere diverse origini e cause. In estate, ad esempio, una delle cause primarie dello sviluppo di questo problema è il colpo di sole o di calore. Vi sono, poi, casi di stati infiammatori di natura infettiva, intossicazioni, malattie metaboliche. La temperatura corporea è regolata dall’ipotalamo e di norma la febbre si diagnostica verificando l’aumento della temperatura basale. Vi sono situazioni nelle quali la temperatura del corpo può andare incontro a fluttuazioni, in questi casi si parla di febbre intermittente se le oscillazioni variano oltre 1 grado e remittente se non supera questa soglia e rimane sopra i 37 gradi.

Rimedi naturali per la febbre

Possono aiutarci anche i fiori di bach, che possiedono proprietà antinfiammatorie e stimolano le difese immunitarie. Anche i suffumigi sono utili allo scopo. Inoltre, è bene prendere alcuni accorgimenti, come areare sempre i locali almeno una volta al giorno e fare attenzione agli sbalzi di temperatura. In ogni caso, per scongiurare complicazioni e, soprattutto, capire le cause, si consiglia di consultare il medico.

Influenza 2017 sintomi picco in calo vitamina D utile contro febbre e virus parainfluenzali

Febbre: cosa mangiare

Come si può variare il regime alimentare quando si soffre di questa condizione? Bisogna sapere che l’innalzamento di temperatura è un meccanismo di difesa con il quale il nostro organismo blocca o rallenta la replicazione di virus e batteri. In nostro aiuto possono arrivare anche alcuni cibi molto utili come l’aglio, la cipolla e il peperoncino, oppure il classico brodo di gallina. Per quanto riguarda le tisane, oltre a quella a base di zenzero, alimento che aiuta a combattere le infiammazioni del tratto orofaringeo, è possibile consumare infusi a base di aglio e limone.