Rimedi naturali con uva

    Rimedi naturali con uva

    Come usare l’uva, frutto di stagione, come rimedio naturale? In autunno questo alimento non manca sulle tavole degli italiani e, inoltre, viene molto utilizzato per la realizzazione del vino. Ma quali sono le sue proprietà? E, soprattutto, quali benefici può avere sulla pelle? Ecco alcuni consigli utili.

    Le proprietà dell’uva

    Quali sono le proprietà dell’uva? Questo frutto è composto di ferro, acqua, potassio, calcio, silicio, fosforo, sodio, magnesio, cloro, proteine, carboidrati (15%), calorie (76), vitamine A, Bl, B2, B6 , B3 e C, zolfo, zinco, iodio, boro, acido tartarico, acido citrico, tannini e acidi malico, zuccheri, glucosio e mannitolo dulcitol, pigmenti, tannini, enzimi, bitartrato di potassio e lecitina.

    I benefici dell’uva

    Quali sono i benefici dell’uva? Questo frutto ha proprietà lassative e diuretiche, cosa che la rende adatta a coloro che soffrono di ipertensione. L’uva è inoltre energizzante, in particolar modo quella nera, grazie alla presenza di quercitina, che rinforza anche il sistema immunitario.

    >>> Maschere naturali anti-età <<<

    Rimedi naturali con l’uva

    Rimedi naturali con l’uva. Come può essere utilizzato questo frutto? Solitamente è utile per risolvere problemi relativi ad anemie persistenti o croniche, per curare la milza, migliorare il raffreddore, aiutare a dilatare i bronchi, alleviare disturbi dello stomaco, combattere l’anemia, attacchi improvvisi di alta pressione sanguigna. Inoltre, è buona norma somministrarla a persone nel post-operatorio grazie alle proprietà antisettiche e curative, digeribile e nutriente.

    Rimedi naturali con uva: curare l’herpes labiale

    Con un po’ di succo d’uva si può tamponare l’herpes labiale. Come applicarlo? È sufficiente bagnare la zona con una piccola quantità di succo e lasciarla agire il più a lungo possibile. Oltre ad essere totalmente naturale, si può ripetere il trattamento ogni qualvolta se ne abbia necessità.

    >>> Vino e tumore: l’uva arma contro il cancro <<<

    Rimedi naturali con uva contro la cellulite

    Rimedi naturali con l’uva. Questo frutto può essere utilizzato anche per contrastare la cellulite e dare benefici alla pelle. I derivati dell’uva esercitano un’azione elasticizzante, consentono di stimolare la produzione del collagene, hanno funzionalità tonificante della circolazione, drenante. I semi e la buccia dell’uva rossa sono ricchi di polifenoli tra cui il resveratrolo e altre procianidine oligomeriche. Sono sostanze a spiccata attività antiossidante, che esercitano una protezione nei confronti del deterioramento cellulare indotto dai radicali liberi, sia contro la degradazione del DNA, responsabile dei processi di invecchiamento.