Smagliature bianche rimedi naturali e non: ecco come eliminarle

    Smagliature bianche rimedi naturali e non: ecco come eliminarle

    I peggiori nemici delle donne? Le smagliature. Ebbene sì, è inutile nasconderlo, sono sicuramente uno degli inestetismi della pelle più odiati. Se si parla poi di smagliature bianche è impossibile non trovare una persona, appartenente al gentil sesso, che non abbia, dopo aver cercato di dichiarargli guerra, segnato tale ‘piaga’ nella propria lista nera. Anche se pure Elena Santarelli, in qualche post sui suoi social, evidenziava di avere le smagliature non è detto, però, che ci si debba rassegnare e conviverci. Bisogna, infatti, armarsi di tanta pazienza e cercare di prevenire le smagliature bianche, ma anche eliminarle con rimedi naturali e non.

    Primo step: conoscere il proprio nemico. Cosa sono le smagliature bianche? Come e perché si presentano su cosce, glutei, pancia, seno e braccia? I tanto odiati inestetismi si manifestano sottoforma di linee verticali o oblique di colore rosso, in primis, o rosa scuro e bianche poi e sono vere e proprie cicatrici che si localizzano nel derma. Si parla di una parte di pelle che ha subito uno stress, per varie cause, e che ha perso collagene, o meglio che è stata interessata da una rottura fra le fibre di collagene ed elastina, con un conseguente irroramento di sangue. Quando le cicatrici sono di colore rosso o viola sono più facili da eliminare, quando sono bianche, invece, significa che il processo cicatriziale è terminato e che la pelle, diventata fibrosa, si è atrofizzata ed è quindi quasi impossibile mandarle via, ma, si possono mettere in atto degli escamotage per renderle comunque meno visibili. Le smagliature compaiono nelle donne, ma anche negli uomini interessando, in questi ultimi, parti diverse del corpo come fianchi, schiena braccia e cosce. Solitamente sono dovute, in entrambi i sessi, a variazioni repentine di peso e ad una scorretta alimentazione. Nelle donne, però, come cause vi sono anche la gravidanza, i problemi ormonali e patologie ereditarie.

    Oltre a pensare di eliminare le smagliature bianche con laser e iniezioni di acido ialuronico si può utilizzare qualche rimedio naturale meno invasivo e meno doloroso per far sì che nella zona interessata la situazione non peggiori, per prevenirne la formazione in altre zone delicate e per cercare di camuffare al meglio quelle che, invece, sono già presenti. Su internet si trovano tanti consigli utili, ma bisogna sempre fare molta attenzione e distinguere i rimedi impossibili dai consigli più pratici ed efficaci con l’accortezza di non sottoporsi ad impacchi o massaggi con intrugli contenti sostanze in grado di scatenare allergie.

    Insomma prima di ricorrere alla medicina estetica, per ‘nascondere’ le smagliature bianche il consiglio migliore che si possa dare e ricevere per combattere questi odiatissimi inestetismi è quello di prevenire il più possibile la loro formazione con una dieta ad hoc e con uno stile di vita il più possibile salutare.