Stress: come combatterlo con i rimedi naturali

    Stress: come combatterlo con i rimedi naturali

    Milioni di italiani soffrono di stress e ansia, stati mentali dettati dalla frenesia della vita moderna. Ma quali sono i rimedi naturali per poter contrastare lo stress? Ecco cosa c’è da sapere.

    Cosa è lo stress e quali sono le cause?

    Lo stress è una risposta mentale a uno stato di malessere che può essere dato da semplice disagio psico-fisico o la presenza di malattie. Per questo è uno stato mentale da tenere sempre sotto osservazione. Lo stress può influenzare la salute.

    • Stress periodici legati alle pressioni del lavoro, della famiglia e di altre responsabilità quotidiane.
    • Stress provocato da un improvviso cambiamento negativo, come la perdita del lavoro, un divorzio o una malattia.
    • Stress traumatico, che si verifica quando si è in grave pericolo. Questo tipo di stress può causare il cosiddetto disturbo da stress post-traumatico.

    >>> I benefici dello zenzero e limone contro lo stress <<<

    Rimedi naturali per lo stress: corretta alimentazione

    Tra i primi rimedi naturali per combattere lo stress c’è senza dubbio il consiglio di seguire una corretta alimentazione. Va evitato l’abuso di bevande alcoliche, se possibile ridotte al minimo o del tutto eliminate. Stesso discorso per il caffè, il fumo, mentre è opportuna anche una drastica diminuzione del consumo di cioccolata. Chi soffre di stato di stress e ansia dovrebbe eliminare anche alimenti e bevande con zuccheri aggiunti.

    Cosa mangiare? Sono fortemente consigliati alimenti come frutta, carote, lattuga, centrifughe con verdura e ovviamente quei cibi associati al mangiare sano quali broccoli, spinaci. Va prestata attenzione ai livelli di potassio, di cui sono ricche banane, patate e pomodori crudi, come di magnesio (mandorle, grano, tofu, miglio).

    >>> Combattere l’ansia da prestazione <<<

    Rimedi naturali contro lo stress: le erbe

    Tra i rimedi naturali contro lo stress: il ginseng è un valido aiuto per combattere i disturbi legati allo stress, la rhodiola, l’eleuterococco e la maca delle Ande. Queste piante possono essere utili anche per il calo della libido e l’astenia sessuale in entrambi i sessi.

    Rimedi naturali contro lo stress: melissa e passiflora

    Tra i rimedi naturali contro lo stress c’è anche la melissa e la passiflora, particolarmente indicate in virtù degli effetti ansiolitici e antispasmodici, in caso di ansia e senso di angoscia; nelle forme di nevrosi isterica, fobica, ossessiva e post-traumatica. Anche la valeriana è utile contro lo stress e l’ansia per suoi principi attivi ha la capacità di inibire il mediatore chimico, responsabile nella regolazione dell’eccitabilità neuronale in tutto il sistema nervoso, della sensazione di rilassamento e anche dell’induzione del sonno.

    Rimedi naturali contro lo stress: fiori di Bach

    Tra i rimedi naturali contro lo stress si segnalano anche i fiori di Bach che possono essere d aiuto quando siamo sotto stress. Tra questi si cita Elm: fiore utile in caso di esaurimento psico-fisico e ansia che non ci consente di far fronte alle troppe responsabilità. . Elm aumenta l’energia, migliora la concentrazione e aiuta ad affrontare i problemi quotidiani riconoscendone la portata, anche in relazione ai propri limiti.

    Altro fiore utile come rimedio naturale contro l’ansia è Hornbeam che va bene per chi ha difficoltà ad ingranare e affrontare la giornata, per stanchezza mentale dovuta alla routine e alla demotivazione. Hornbeam risolleva dall’astenia e dona forza di volontà, oltre a migliorare il sonno e dare freschezza mentale.