Tea Tree Oil: usi e benefici, ecco tutte le proprietà di questo...

    Tea Tree Oil: usi e benefici, ecco tutte le proprietà di questo rimedio naturale

    Uno dei rimedi naturali più famosi in Occidente, al pari di zenzero e aloe vera, è certamente il Tea Tree Oil. Quest’olio di origine australiana infatti, estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, è conosciuto per i molteplici benefici che gli sono attribuiti. Per questo infatti ha molteplici usi, prettamente esterni ma con qualche raro caso anche interni. Le foglie della pianta da cui viene estratto vengono raccolte e poi trattate con un particolare metodo di distillazione che porta ad un olio concentrato ed estremamente ricco di proprietà. Quali gli usi per i quali viene consigliato il Tea Tree Oil? Diversi sono gli ambiti in cui viene sfruttato. Esso infatti viene utilizzato come rimedio naturale per diversi tipi di problemi sul corpo ma anche come prodotto di cosmesi e per la pulizia della casa.

    tea tree oil, olio tea tree, tea tree oil usi, tea tree oil benefici, tea tree oil proprietà, tea tree oil acne, tea tree oil capelli, tea tree oil verruche,

    Gli usi cosmetici

    Diversi sono i benefici di bellezza attribuiti al Tea Tree Oil. Esso infatti in particolare viene consigliato per la buona salute della pelle e dei capelli. Per quel che riguarda la pelle ad esempio è fortemente utilizzato da chi soffre di acne, brufoli e pelle grassa. Esso infatti tende ad “asciugare” e per questo motivo può essere utilizzato come prevenzione ma anche come rimedio naturale per far sparire i brufoli più aggressivi. Ma non solo.

    Questo rimedio naturale proveniente dall’Australia è molto utile sui capelli. Chi soffre di eccesso di sebo infatti può utilizzare qualche goccia sui capelli umidi e massaggiare prima dello shampoo. In questo modo, oltre a diminuire la produzione di sebo che porta ai capelli grassi, si tenderà a ridurre la forfora e l’odore del Tea Tree Oil terrà lontani i pidocchi. Ottimo da utilizzare inoltre come deodorante naturale nonché come colluttorio: sarà sufficiente unire alcune gocce in mezzo bicchiere d’acqua.

    Rimedio naturale contro diverse problematiche

    Come dicevamo, il Tea Tree Oil è anche un ottimo rimedio naturale contro diverse problematiche. Oltre all’utilizzo per la prevenzione dei pidocchi, è utile da utilizzare come cicatrizzante. Taglietti e piccole ferite possono essere risolte in fretta con un piccolo impacco a base di quest’olio. Allo stesso modo, è utilissimo contro il prurito e il gonfiore delle punture di insetti: solo qualche goccia e passerà ogni fastidio. Inoltre, essendo un antisettico naturale, il Tea Tree Oil è utile contro le micosi, le verruche, le afte in bocca e l’herpes che altro non sono se non infezioni.

    Da ultimo ma non meno importante, questo rimedio naturale dovrebbe essere tenuto sempre a portata di mano dalle donne. Esso infatti è molto utile in caso di problemi intimi come candida e cistite. Sarà sufficiente aggiungere qualche goccia all’acqua del bidè per dei risciacqui. Infine può essere utilizzato come aiuto contro i malanni di stagione. Il raffreddore non vi permette di respirare? Il suo odore fresco da aggiungere per fare dei suffumigi vi aiuterà a respirare meglio. Si ricorda che il Tea Tree Oil è estremamente concentrato quindi sono sufficiente pochissime gocce (2-3) per il proprio utilizzo.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.