Tisana alla menta fresca: ricetta, proprietà e benefici

    Tisana alla menta fresca: ricetta, proprietà e benefici

    Durante l’estate è certamente uno degli ingredienti preferiti per cocktail, acque aromatizzate e bevande fresche ma la menta può essere utilizzata anche durante il periodo invernale come ingrediente per una buona tisana, ricca di proprietà e benefici. Prima di tutto infatti è un ottimo dissetante e soprattutto per chi fa fatica a bere tanta acqua durante l’inverno, che è fondamentale per idratarsi e espellere le tossine, può essere un buon modo per bere di più. Ecco allora da ViviPuro – Alimentazione la ricetta ma anche proprietà e benefici dal bere ogni sera una buona tazza di tisana alla menta fatta in casa. 

    >> Scoprite tante tisane utili per l’organismo <<

    Per prima cosa cerchiamo di capire come preparare in casa la tisana alla menta; ovviamente l’ingrediente fondamentale è la menta ma potete scegliere se utilizzare le foglie fresche direttamente da cogliere da una piantina che potete tenere sul balcone oppure utilizzando foglie di menta essiccata che potete acquistare al supermercato o in erboristeria. Quindi per preparare la vostra tisana alla menta fate bollire l’acqua per la vostra tazza e una volta raggiunta la temperatura versatela nel recipiente e aggiungete o qualche fogliolina fresca, quindi coprite con la carta d’alluminio, oppure le foglioline essiccate, senza necessità di coprire. Lasciate in infusione per una decina di minuti e poi filtrate e consumate la vostra tisana alla menta ancora calda.

    Quali sono però i benefici e le proprietà del consumare spesso la tisana alla menta? Questa bevanda è ottima soprattutto per chi soffre spesso di raffreddore, naso chiuso o tosse: tra le sue proprietà benefiche c’è infatti quello di liberare le vie respiratorie e permettervi di dormire con il naso libero durante la notte. Inoltre tra le proprietà della tisana alla menta ci sarebbero anche dei benefici all’apparato digerente: soprattutto dopo i pasti è utile per digerire meglio e più velocemente, evitando che si formino gas nell’intestino. Inoltre contenendo vitamine, sali minerali e polifenoli, la menta aiuterebbe inoltre a migliorare il generale stato di salute dell’organismo.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.