Tisana depurativa e disintossicante al mango: proprietà e benefici per il corpo

    Tisana depurativa e disintossicante al mango: proprietà e benefici per il corpo

    Il mango è un albero appartenente alla famiglia delle Anacardiacee ed è originario dell’India, anche se ormai si coltiva in tutte le zone tropicali. Il frutto omonimo può avere la buccia di colore verde o giallo-rosso, mentre la polpa è di colore giallo. Questo alimento è utilizzato non solo in cucina, per piatti sia dolci che salati, ma anche per curare e depurare l’organismo dalle sostanze tossiche e di scarto. Uno dei suoi maggiori utilizzi, infatti, è tramite tisana. Ecco tutte le proprietà e i benefici per il corpo.

    tisana al mangoProprietà del mango

    Il frutto contiene una sostanza chiamata Lupeol, conosciuta per via delle sue proprietà antitumorali e per i benefici che dona al cuore proteggendolo dalle malattie cardiache. Contiene anche molta vitamina C che rende un alimento adatto per combattere le malattie da raffreddamento, come tosse, febbre e mal di gola. Inoltre, sono presenti anche vitamine C, D, E, K, J e del gruppo B, amminoacidi, polifenoli, carotenoidi e omega 3. Tutte queste sostanze nutritive ne fanno un valido alleato sia per l’organismo che per la cura del corpo.

    Benefici per il corpo

    Il mango, grazie al suo alto contenuto in acqua, circa l’80 per cento, è un diuretico naturale e aiuta il fegato, i reni e la vescica a depurarsi naturalmente, eliminando le sostanze tossiche e di scarto in eccesso. Grazie al contenuto di fibre, inoltre, favorisce il transito intestinale e combatte la stitichezza. Le foglie del mango, invece, sono conosciute per le sue proprietà antinfiammatorie.

    Mango per la pelle

    Il frutto è un ottimo rimedio per avere una pelle liscia e lucente. In particolare, il nocciolo può essere utilizzato per la cura del viso, basta spalmarlo lentamente e lasciare agire per almeno dieci minuti, dopodiché bisogna lavare il viso con acqua tiepida: in questo modo la pelle risulterà più morbida e lucente. Lo stesso processo può essere ripetuto anche con la buccia del mango.

    Tisana al mango

    La bevanda a base di mango è utilizzata da sempre come rimedio e cura per il corpo. Grazie alle sue numerose proprietà, soprattutto diuretiche e carminative, aiuta a depurare e disintossicare gli intestini, il fegato, i reni e la vescica, oltre a essere un integratore vitaminico naturale. Preparare una tisana al mango è molto semplice. Bisogna procurarsi della buccia, almeno un cucchiaio, e farla bollire in acqua per almeno dieci minuti. Filtrare il composto, lasciare raffreddare e bere. Di norma bisognerebbe consumarne almeno una tazza al giorno.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.