Tisana depurativa per il pancreas: 3 ricette fai da te

    Tisana depurativa per il pancreas: 3 ricette fai da te

    Il Pancreas è una ghiandola facente parte dell’apparato digerente. La funzione principale di quest’organo è quella di secernere succo pancreatico, insulina e glucagone. La prima sostanza serve a digerire alcuni cibi nell’intestino tenue, mentre le altre due controllano i valori di glucosio presenti nel sangue. Le sue funzioni sono quindi essenziali al benessere del nostro organismo e per questo motivo dobbiamo prendercene cura sia con un regime alimentare sano, sia con rimedi naturali pensati appositamente per depurare e disintossicarlo, come ad esempio le tisane. Ecco quindi 3 ricette fai da te molto semplici ed efficaci.

    Tisana depurativa per il pancreas: 3 ricette fai da te

    Tisana al rosmarino e salvia

    Le proprietà del rosmarino unite a quelle della salvia, rendono questa bevanda perfetta per depurare e disintossicare il pancreas. Il rosmarino ha, infatti, proprietà sedative, rilassanti e aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia. La salvia, invece, ha proprietà antinfiammatorie ed è molto utile contro le malattie da raffreddamento, come tosse, mal di gola, febbre. Queste due erbe insieme, unite a qualche goccia di miele, sono un toccasana per il pancreas. La preparazione è semplice: basta un rametto di rosmarino e un cucchiaio di foglie di salvia infuse in acqua bollente per almeno quindi minuti. Filtrare e raffreddare il composto e consumarlo dopo cena, almeno una volta al giorno.

    Tisana al cardo mariano

    Questa bevanda è utile sia per depurare il fegato che il pancreas. Viene utilizzata, infatti, anche per il fegato grasso e le infiammazioni del pancreas. Ha proprietà lenitive e antiossidanti ed è ricco di sostanze nutritive e vitamine. Grazie a questi contenuti è un perfetto integratore naturale che dona benessere all’intero organismo. Non bisogna però abusarne in quanto, durante le prime somministrazioni, può causare nausea. È pertanto sconsigliato alle donne in gravidanza. Per prepararlo bastano alcuni cucchiai di foglie essiccate lasciate in infusione per almeno quindici minuti.

    Tisana piantaggine e liquirizia

    Utilizzata anche come rimedio naturale per la pressione bassa, la liquirizia può diventare una bevanda depurativa e disintossicante per il pancreas e per altri organi del corpo. Allo stesso modo la piantaggine, in combinazione con la liquirizia, si è dimostrata molto efficace nella prevenzione del diabete, una malattia generata proprio dal pancreas. Inoltre, la liquirizia ha proprietà antinfiammatorie soprattutto nei confronti del pancreas e aiuta anche la digestione e tutto l’apparato digerente, compreso il fegato. Preparare questa tisana è altrettanto semplice: basta un cucchiaio di piantaggine e alcune radici di liquirizia lasciate in acqua bollente per una decina di minuti.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.