Tisana zenzero limone e curcuma: proprietà e benefici sull'organismo

    Tisana zenzero limone e curcuma: proprietà e benefici sull'organismo

    Se gli sbalzi di temperatura non aiutano la vostra salute oppure semplicemente in vista della primavera avete bisogno di un aiuto per depurarvi e arrivare al meglio alla bella stagione, in caso non abbiate particolari allergie o intolleranze, potreste provare la tisana a base di zenzero, limone e curcuma. Tre ingredienti naturali ma soprattutto molto salutari e utilizzati in Oriente anche nella medicina tradizionale. La preparazione e gli ingredienti sono davvero semplici ma le proprietà e gli effetti benefici sull’organismo sono importantissimi.

    Lo zenzero è per sua natura un antiossidante e un antinfiammatorio naturale e questo aiuta l’organismo ad eliminare tutte le tossine in eccesso. Lo stesso vale per la curcuma che, oltre ad avere queste stesse proprietà, è ricca di vitamina C, aiuta il fegato e a combattere le coliche biliari e, per chi soffre di problemi allo stomaco, ha effetti positivi anche contro la gastrite perché va a proteggere la mucosa gastrica. Inoltre per chi ci tiene alla linea, è importante sapere che la curcuma aiuta a bloccare l’assimilazione degli zuccheri.

    Gli ingredienti per la preparazione della tisana sono pochi e semplici: 750 ml di acqua da portare a ebollizione, 1 limone e 1/2, mezzo cucchiaino da tè di curcuma in polvere e un pezzo di zenzero fresco (qui potete trovare i consigli per conservarlo in casa). Tutti gli ingredienti devono essere lasciati in infusione nell’acqua bollente per circa 10 minuti, poi sarà necessario filtrare la bevanda e consumarla ancora calda.

    Credit foto: Peiling Lee / Shutterstock