Tisane depurative per la pelle: 4 ricette fai da te

    Tisane depurative per la pelle: 4 ricette fai da te

    Una pelle liscia, morbida e vellutata e sinonimo di salute, ma non sempre è facile mantenerla. Temperature di stagione troppo alte o troppo basse, un regime alimentare errato, eccessiva esposizione al sole, sono tutti fattori che contribuiscono a invecchiarla e danneggiarla. Molti, quindi, ricorrono a vari tipi di creme che in molti casi possono essere utili, ma in altri non hanno l’effetto sperato. In soccorso, però, possono arrivare le tisane depurative: agiscono dall’interno, purificano l’organismo e ci aiutano a mantenerlo sano e forte: ecco 4 ricette semplicissime da fare in casa.

    Tisane depurative per la pelle, 4 ricette fai da te

    Tisana malva e finocchio

    Un ottimo rimedio naturale per purificare la pelle è la tisana a base di malva e finocchio. I fiori di malva sono ricchi di mucillagini, che donano alla bevanda proprietà antinfiammatorie ed emollienti soprattutto nei confronti dei tessuti molli. Il finocchio è ricco di vitamine e sali minerali ed è utilizzato proprio per le sue proprietà depurative. La preparazione della tisana è molto semplice: basta prendere un cucchiaio di semi di finocchio e di fiori di malva e metterli in infusione in acqua calda per almeno quindi minuti.

    Tisana tiglio e melissa

    Anche questa bevanda è una valida alleata per la nostra pelle. Le proprietà depurative del tiglio unite a quelle antispasmodiche e antinfiammatorie della melissa ne fanno un alimento perfetto anche per combattere l’insonnia e regolare il ritmo sonno-veglia. Anche in questo caso la preparazione della tisana è abbastanza semplice: foglie di tiglio e di melissa infuse in acqua calda per circa quindici minuti, filtrare e bere anche fresca in estate. Dev’essere consumata almeno un paio di volte a settimana.

    Tisana zenzero e limone

    Un classico che aiuta il nostro corpo a reintegrare i sali minerali e le vitamine, combatte le malattie da raffreddamento come tosse, mal di gola e raffreddore, mentre il limone può aiutare a combattere i disturbi intestinali. Il mix di zenzero e limone è molto efficace e ha un effetto depurativo sulla pelle. Inoltre idrata la pelle e la rende tonica e lucente.

    Tisana al tarassaco e rosmarino

    Una tisana ricca di proprietà. Il rosmarino contiene polifenoli, flavonoidi, acido carnosico, vitamina C, acidi fenolici e molte altre sostanze che ne fanno un integratore naturale e un depurante per la pelle. Il tarassaco ha anch’esso proprietà depurative e, soprattutto, antinfiammatorie sia per la pelle che per altri organi del nostro corpo come fegato e pancreas. Questo mix di erbe rende la pelle tonica, liscia e aiuta a espellere le tossine e le sostanze di scarto. Per prepararla sono sufficienti un cucchiaio di fiori di tarassaco e qualche rametto di rosmarino portati a ebollizione in acqua calda e lasciati in infusione per almeno venti minuti. Si consiglia di consumarla almeno una volta a settimana.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.