Tisane drenanti: la tisana all’ananas

    Tisane drenanti: la tisana all’ananas

    Tra i vari ingredienti che si possono utilizzare per ottenere una tisana, l’ananas è una delle soluzioni adatte per una bevanda drenante e gustosa. Una tisana all’ananas non si ottiene, tuttavia, con la polpa del frutto, bensì con il suo gambo e la sua buccia, ricchi di proprietà dagli effetti benefici.

    Ananas: le sue qualità

    L’ananas è un frutto originario dell’America tropicale. È particolarmente indicato per il nostro organismo a causa di enzimi chiamati bromeline, parti del frutto proteolitiche, ovvero in grado di far assimilare più in fretta le proteine. Questo avviene, in particolar modo, nei casi di dispepsia, ovvero quando si registrano difficoltà di digestione a livello gastrico o intestinale. Nel gambo d’ananas, inoltre, si trovano altri due enzimi chiamati comosaina e ananaina, simili alla bromelina.

    Tutte queste componenti fanno dell’ananas un perfetto concentrato in grado di apportare numerosi benefici all’organismo. Il frutto possiede proprietà antinfiammatiorie e antitrombotiche, grazie alla sua azione anticoagulante e fluidificante, caratteristica che gli permette anche di decongestionare le mucose. Ha anche qualità immunomodulanti, ovvero in grado di aumentare le nostre difese immunitarie.

    È un buon rimedio contro la ritenzione idrica, grazie alla presenza di acidi organici – citrico, malico e ossalico – che favoriscono la diuresi. Infine, cosa che farà felici le donne, le sue proprietà vengono utilizzate nella cura della cellulite.

    gambe gonfie

    Assumere ananas per dimagrire

    Una buona tisana all’ananas, come anche gustare il frutto stesso, aiuta chi sta cercando di dimagrire. La bromelina, grazie alle sue qualità di enzima proteolitico, aiuta il metabolismo ad assimilare il cibo e i grassi a livello intestinale. È inoltre un frutto che ha poche calorie, meno di 50 per cento grammi di prodotto.

    Come preparare la tisana all’ananas

    Se abbiamo già a casa un ananas e vogliamo cimentarci nella preparazione della nostra tisana partendo dalla fonte, è necessario tagliare il frutto e sbucciarlo. Per la preparazione di un infuso da un ananas intera servirà preparare due litri d’acqua. Una volta sbucciato il frutto, mettere in infusione la buccia nell’acqua e lasciare sobbollire per una mezz’ora. In questo modo si può essere sicuri che le proprietà vengano rilasciate nella bevanda. In alternativa, la tisana all’ananas si può ottenere utilizzandone il gambo, anch’esso ricco di bromelina, vitamina C, A e B e una buona dose di sali minerali. Questo può essere un po’ più ostico da preparare da noi. Di solito si utilizzano i gambi già pronti, tritati finemente o in polvere, acquistabili in erboristeria.

    Ananas, qualche curiosità

    La tanto utile bromelina, l’enzima presente all’interno del frutto dell’ananas, è oggi usata anche in diversi farmaci, che sfruttano le proprietà antinfiammatorie dell’infruttescenza. Questo utilissimo componente, tuttavia, viene distrutto nel momento in cui il frutto viene cotto. Per questo è consigliabile consumarlo così com’è, evitando anche l’ananas che si trova nei barattoli di latta. Anche in questo caso, infatti, la bromelina non è più presente nel frutto. Un’ulteriore particolarità è l’uso che si fa del succo d’ananas negli esami di colangiografia in risonanza magnetica. Diversi studi hanno infatti dimostrato che, se assunto per via orale, può fungere da mezzo di contrasto e come alternativa al farmaco che viene in genere utilizzato.

     

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

    photo credit: danilobazzani 2015-12-20-0031-StillLife-Ananas-Paullo-Italia via photopin (license)

    photo credit: Infomastern Pineapple via photopin (license)