Tutti i benefici del cacao

    Tutti i benefici del cacao

    Quando si parla del cacao, si inquadra un alimento caratterizzato da molteplici proprietà. Se vuoi approfondirle nel dettaglio, seguici nelle prossime righe e scopri le più importanti.

    Cacao: informazioni sull’alimento e benefici

    Il cacao è una pianta appartenente alla famiglia delle Sterculiace. Importato in Europa da Colombo, viene ricavato dalla fermentazione, dalla torrefazione e dalla successiva triturazione dei semi.

    Dal punto di vista nutrizionale è estremamente ricco. Contiene infatti proteine, lipidi e glucidi, ma anche diversi e importanti sali minerali. Da ricordare è anche il contenuto di tiramina, serotonina (ormone del buonumore) e caffeina.

    Tra le principali proprietà del cacao, è il caso di citare l’efficacia antiossidante. Questo alimento è infatti un eccellente alleato contro i radicali liberi. I suoi benefici non finiscono certo qui! Fondamentale è infatti citare anche l’aiuto che serotonina e tiamina forniscono contro i disturbi di ansia. La caffeina, invece, aiuta tantissimo a ottimizzare la concentrazione.

    Chi vuole sfruttare al massimo le proprietà del cacao, deve orientarsi su quello amaro. Essenziale è avere presente il suo alto apporto energetico, motivo per cui non è il caso di esagerare con le quantità. Di certo c’è che, in virtù dei suoi benefici, il cacao è un alimento particolarmente adatto a chi fa sport e agli adolescenti in fase di crescita.

    La sua assunzione è invece sconsigliata alle donne che allattano al seno. Il motivo è legato alla presenza di caffeina, alimento che può comportare il peggioramento di eventuali stati di nervosismo.

    Proseguendo con le proprietà del cacao, è il caso di citare i benefici derivanti dalla presenza di magnesio. Questo minerale è importantissimo per la salute. Quando manca, è infatti frequente la presenza di disturbi che provocano ansia, nervosismo, contratture muscolari, irritabilità e insonnia.

    Migliorarne l’apporto attraverso l’alimentazione è la soluzione ideale. In quanto permette di evitare l’acquisto di integratori costosi. Poi, diciamolo chiaramente, ottimizzare l’apporto di magnesio mangiando cacao è davvero fantastico!

    Cacao contro il colesterolo

    In virtù della presenza di polifenoli, il cacao può essere considerato un valido rimedio contro il colesterolo e l’apide. Diversi studi hanno sottolineato la sua efficacia per la salute, soprattutto su persone obese o in sovrappeso. Il consumo di cacao può inoltre ridurre la glicemia e la pressione arteriosa.

    Per consumarlo quotidianamente ci sono diverse alternative. Tra queste, è il caso di ricordare l’aggiunta di qualche cucchiaio di cacao amaro solubile al latte che si beve al mattino. Chi vuole, può aggiungerlo anche al caffè.