Zenzero: come coltivarlo a casa

27 Gennaio 2016 0 Di Redazione

Come coltivare a casa propria lo zenzero? Scopriamolo insieme. Prima di tutto bisognerà scegliere una finestra della casa che sia ben esposta al sole, in secondo luogo, piantare lo zenzero nei mesi di febbraio e di marzo, affinché possa crescere bene e durare fra gli 8 e i 10 mesi (il suo periodo massimo).

Si compra lo zenzero e del potassio permanganato. Si prende lo zenzero e lo si mette nell’acqua con il potassio, in ammollo per 2 ore. Dopodiché, lo si trasferisce in una busta di plastica e lo si lascia lì a riposare. Piano piano, da solo, lo zenzero inizierà a germogliare. Quando avrà creato i suoi germogli, si toglierà dalla busta e si taglierà un pezzo di zenzero per ogni suo germoglio.

Si prende un vaso, si mette dentro del terriccio, della sabbia, dell’humus e si mescolano bene tra di loro tutti questi “ingredienti”. Si passa alla fase di coltivazione, i germogli e i pezzi si mettono dentro al vaso, con il germoglio disposto nella sua crescita verso il sole. Quanto e come dargli da bere? Ogni volta che il terriccio sarà asciutto, poca acqua, finché sarà ben assorbita dallo zenzero.

Photo Credit: Chonlawut / Shutterstock