Zenzero, limone e acqua: bevanda detox per ogni mattina

    Zenzero, limone e acqua: bevanda detox per ogni mattina

    Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale, dona protezione al nostro organismo contro il tumore al colon e alle ovaie, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e ad abbassare il colesterolo, è anche un alleato nella prevenzione dell’Alzheimer. Il limone contiene molti flavonoidi che antiossidanti naturali, perfetti contro i tumori, è inoltre un agrume ricco di vitamina C; l’acqua è da sempre fonte di vita e ricca di minerali, necessaria per il nostro equilibrio e benessere quotidiano. Lo zenzero, l’acqua e il limone, insieme, possono essere assunti in una bevanda detox ogni mattina, buona sia tiepida, soprattutto in autunno e in inverno, che fresca, perfetta per la primavera e l’estate. Ecco come prepararla.

    Ingredienti: una tazza di acqua bollita, 1 limone biologico tagliato in due, metà zenzero fresco, pelato e tagliato, 1 pizzico di curcuma, 2 cucchiaini da tè di miele (opzionale).

    => Per conoscere tutte le proprietà dello zenzero leggi il nostro Speciale

    Procedimento: portare ad ebollizione l’acqua, chiudere il fuoco, mettere dentro le due parti di limone ben lavate (si possono anche tagliare a fettine e tenere dentro), aggiungere lo zenzero e la curcuma, lasciare a riposo per trenta minuti. Prendere la bevanda e versarla in una tazza per berla subito al mattino. Questa bevanda, durante una dieta detox, si può sorseggiare anche in più fasi della giornata, si può mettere dentro ad un contenitore di vetro e poi in frigo: da consumare in due giornate al massimo. (Per qualsiasi tipo di dieta si consiglia di rivolgersi al proprio medico curante.)

    Photo Credit: Syda Productions / Shutterstock