Dieta di Marzo: pesce azzurro e Omega 3 per dimagrire

16 Marzo 2020 0 Di Redazione
dieta di marzo con pesce azzurro

Marzo è il mese che dà il benvenuto alla stagione primaverile, le giornate si fanno più lunghe e il clima diventa leggermente più tiepido. Tuttavia questo mese non coincide solo con l’inizio della primavera ma è spesso considerato il periodo giusto per cominciare una dieta dimagrante in vista della prova costume estiva. La dieta di marzo è una cura programmata sul consumo di pesce e di frutta e verdura ed è una dieta suggerita specialmente per chi vuole perdere peso.

Pesce azzurro per la dieta di marzo

Per la dieta di marzo è raccomandato mangiare il pesce, un alimento ricco di proprietà fra cui lo iodio che accelera il metabolismo e favorisce quindi il dimagrimento.

Fra le specie ittiche il pesce azzurro è sicuramente quello più salutare perché è ricco di acidi grassi della serie Omega 3. Pesce spada, sardine, tonno, salmone, alici, merluzzo sono classificati come pesce azzurro. Ma la lista non si esaurisce qui dato che nel Mar Mediterraneo vivono tantissime specie meno note di pesci azzurri, come il pesce sciabola, l’aguglia, l’alaccia, la costardella, lo sgombro, il sugarello, ecc.

Prendiamo come singolo esempio il salmone: in esso troviamo proteine, grassi saturi e polinsaturi (appunto gli Omega 3), vitamina A, vitamina E, vitamina D, Magnesio, Calcio e Iodio. Sono invece quasi del tutto assenti gli zuccheri. Tuttavia il pesce azzurro andrebbe consumato nelle giuste dosi perchè è vero che è importante per la cura del nostro corpo ma è pur sempre ricco di grassi. Gli esperti della nutrizione infatti consigliano di inserirlo nella dieta non più di due volte a settimana. Sempre nell’ambito marino, anche i crostacei e le alghe contengono Omega 3.

Non solo alimenti provenienti dal mare ma anche altri cibi contengono tracce di Omega 3, seppure in quantità più modeste. Sono la frutta secca come mandorle, noci e nocciole e i semi oleosi come quelli di zucca o di sesamo. Gli omega 3 sono presenti pure nella verdura, nella frutta e nei legumi. 

L’importanza degli Omega 3

Questi grassi sono essenziali per il nostro organismo dato che di base l’essere umano non può provvedere alla loro sintesi perché ne è privo. Perciò gli omega 3 devono essere per forza introdotti tramite l’alimentazione. Gli Omega 3 fanno molto bene al sistema cardiovascolare, svolgono azioni antinfiammatorie e prevengono malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e la demenza senile.

Questi lipidi sono fondamentali anche perché riducono la quantità di trigliceridi nel sangue, mantengono il battito cardiaco normale, proteggono le arterie e favoriscono lo sviluppo cerebrale. Intervengono positivamente anche sul sistema immunitario, sulle articolazioni e hanno effetti benefici sull’umore. Per di più impediscono ai radicali liberi di proliferare, ostacolando in questo modo l’invecchiamento delle cellule. Da questo se ne deduce che avere una dieta a base di Omega 3 non è certamente da sottovalutare.

Vediamo adesso un esempio di giornata tipo della dieta di marzo:

Colazione: una tazza di tè verde e due fette biscottate integrali oppure uno yogurt magro con cereali. Spuntino: un frutto di stagione. Pranzo: una porzione di pasta integrale e verdure al vapore. Merenda: 3 nocciole o 3 noci. Cena: salmone al vapore e verdure miste grigliate.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Avete letto: Dieta di Marzo: pesce azzurro e Omega 3 per dimagrire