Bacopa Monnieri: proprietà, benefici e controindicazioni

17 Dicembre 2017 0 Di Redazione

Bacopa Monnieri: proprietà, benefici e controindicazioni

La Bacopa Monnieri è una pianta ricca di proprietà e benefici sfruttati fin dai tempi antichi dalle popolazioni asiatiche e americane. In India è adoperata da migliaia di anni come medicina tradizionale e ayurvedica ed è indicata per molti disturbi, soprattutto quelli che colpiscono l’apparato respiratorio. La pianta possiede foglie spesse, verdi e carnose. I suoi fiori, invece, hanno dimensioni modeste e generalmente compaiono da aprile a settembre. Questo vegetale predilige gli ambienti umidi e zone paludose ed è facile reperirlo lungo le sponde dei laghi o dei fiumi. Ecco tutte le sue proprietà, i benefici e le controindicazioni.

Bacopa Monneri benefici proprieta e controindicazioni

Le proprietà della Bacopa Monnieri

In principio, nella medicina tradizionale indiana, questa pianta veniva adoperata soprattutto per i disturbi di natura mentale, per i problemi di memoria, nevrosi e simili, mentre nella medicina cinese era impiegata contro l’infertilità, l’impotenza maschile e problemi simili. In generale, oggi si utilizza allo scopo di sfruttare le sue proprietà diuretiche, lassative e carminative. Contiene molti sali minerali tra i quali ferro, calcio e fosforo. Contiene anche flavonoidi, luteolina, saponine, epigenina, sucurbitacina e possiede un discreto contenuto di vitamina C.

I benefici della Bacopa Monnieri

Questa pianta è consigliata in caso di calo della concentrazione, disturbi della memoria e per favorire le funzioni cerebrali. Vanta, infatti, un’azione neuroprotettiva e aiuta a combattere l’accumulo di stress, l’ansia, gli attacchi di panico, la depressione e la difficoltà di concentrazione. Aiuta l’organismo a regolare i livelli di serotonina ed è un buon antinfiammatorio per i disturbi del cavo orale, come tosse, mal di gola, arrossamenti, febbre e influenza. Inoltre, svolge un’azione cardioprotettiva e favorisce le funzioni dell’apparato circolatorio. L’estratto fresco può essere utilizzato contro alcune malattie della pelle, come l’eczema, la psoriasi e le ulcere cutanee.

Controindicazioni e benefici per l’intestino

La Bacopa Monnieri non ha particolare controindicazioni; ovviamente bisogna evitarne il consumo in caso di allergie e non esagerare con la dose giornaliera consigliata. La pianta è molto utile per l’intestino e aiuta a combattere la stitichezza e a favorire il transito intestinale. I rischi, quindi possono essere legati al benessere di questo organo, per questo motivo se ne sconsiglia l’utilizzo in caso di colon irritabile, diarrea e coliti. In caso di dubbi, comunque, si consiglia di consultare uno specialista.