Bietola proprietà e come consumarla. Anche in gravidanza

20 Novembre 2019 0 Di Redazione

La bietola è tra le più eccezionali e apprezzate verdure a foglia larga con una stagionalità che dura tutto l’anno. E’ una verdura da tenere in alta considerazione per i benefici che apporta al nostro organismo. È assimilabile ad esempio agli spinaci o al cavolo nero, ma anche a lattuga, cicoria e radicchio. Vediamo dunque più da vicino la bietola proprietà tenendo presente che è un alimento perfetto da assumere anche da parte delle donne in stato interessante. Faremo inoltre un focus su come poterla cucinare e abbinare ad altri alimenti.

Bietola proprietà: effetto detox, antiage e rinvigorente

bietola, proprietà benefiche

La bietola (detta anche ‘bieta’), come le altre verdure a foglia larga è ricchissima di vitamine e sali minerali a fronte di pochissime calorie (17 ogni 100 grammi). Le proprietà più importanti sono quella depurativa, disintossicante e antiossidante (contrastano l’azione dei radicali liberi con un effetto antiage).

Tra le vitamine, sono presenti in quantità maggiore la vitamina A (con annessa la pro-A, ovvero il betacarotene), la vitamina C, la vitamina K (la più alta di tutte in percentuale) e le vitamine del gruppo B. Sono loro che svolgono il grande lavoro antiossidante e combattono gli effetti perniciosi dei radicali liberi.

Come abbiamo detto, la bietola ha proprietà varie. È molto ricca anche di minerali (soprattutto ferro, ma anche rame, potassio, magnesio e calcio), ed è per questo che le vengono riconosciute ottime capacità rimineralizzanti. Ecco perché è così utile ad esempio a chi suda molto, sia per lavoro che per sport.

Bietola proprietà: un toccasana per le donne incinte

Ricordiamo che grazie alla co-presenza della vitamina C, il ferro delle bietole viene assorbito facilmente dall’organismo (elevata biodisponibilità). Questo fattore la rende una verdura importante anche per le donne in stato interessante (e per il feto in crescita, dato che contengono anche acido folico).

Il fatto di mangiare bietola nei nove mesi di gestazione migliora le attività digestive e anche il transito a livello intestinale (la stipsi viene contrastata al meglio). Questa verdura fornisce altre sostanze cruciali in questa fase, come la vitamina B9 e i folati, che contribuiranno alla perfetta chiusura del midollo spinale del feto.

Le bietole con la vitamina K e il calcio aiutano a rinforzare le ossa e i denti, e a contrastare l’osteoporosi. Sempre grazie alla vitamina K, le bietole agiscono in modo positivo anche sul sistema nervoso centrale. Infine, con le bietole si possono preparare anche dei decotti. Ottimi come rimedio naturale contro le infiammazioni delle vie urinarie e le cistiti.

Bietola ricette: come prepararla e consumarla

Bietola ricette

Le bietole, come in generale la verdura, danno il meglio quando sono consumate crude. Ad esempio, in un’insalata con un mix di altri ortaggi e condite con olio extravergine di oliva e qualche goccia di limone.

Se invece vogliamo procedere alla cottura, occorre fare una precisazione. La bontà della bietola in padella è incontestabile: oltretutto, questa modalità ci permette di dare pieno sfogo alla fantasia, aggiungendo le spezie che preferiamo. Tuttavia, per massimizzare l’apporto di nutrienti nel nostro organismo è altamente consigliata la cottura al vapore.

Una valida alternativa è la lessatura, da eseguire in pochissima acqua. Tempo di cottura: massimo 10 minuti, se le coste sono grandi e un po’ dure.

Le bietole sono ottime in minestroni, torte salate e sformati ma anche come ripieno della pasta fresca, come contorno alle uova, alla carne e al pesce (basti ricordare la nota ricetta delle “seppie in zimino”).

Bietola: abbinamenti alimentari consigliati

I nutrizionisti consigliano di abbinare la bietola ai cereali integrali e agli alimenti ricchi di vitamina C. Questo, per potenziare ancora di più l’assorbimento del ferro disponibile.

Nel video che vi proponiamo a chiusura dell’approfondimento, ecco come cucinare la bietola per farne un contorno semplice ma gustoso e nutriente. Con alcuni trucchi su come conservarla, pulirla, tagliarla e prepararla al meglio.

Per quanto riguarda infine le bietole controindicazioni, è possibile indicarne una in particolare. Come tutte le piante a foglia larga ricche di sali minerali, il loro consumo sarebbe sconsigliato a chi soffre di calcoli renali.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 25/03/2021