Cosa sono gli integratori a base di curcuma e piperina? Servono davvero per dimagrire velocemente? C’è clamore attorno a questi prodotti ma bisogna dire subito una cosa: nessun prodotto è miracoloso di per sé. Perdere peso è un processo spesso lungo e occorre essere seguiti da uno specialista per evitare malnutrizione, squilibri o carenze nutritive.
Detto ciò, in abbinamento a uno stile di vita sano e a una corretta ed equilibrata dieta, è possibile provare a farsi aiutare da prodotti come piperina e curcuma. Scopriamo qualcosa in più su di loro.
Curcuma e piperina, come e perché assumerli con integratori
Quando si vuole perdere peso in modo veloce e definitivo si possono assumere integratori a base di curcuma e piperina. Vediamo qualche info utile per mettere a fuoco curcuma e piperina a cosa serve. Tenendo presente che si trovano in commercio molti integratori a base di questi due ingredienti. Come si assumono? In genere se ne prende una perla o una pastiglia al mattino. Sconsigliata l’assunzione la sera poiché trattandosi di prodotti stimolanti e rinvigorenti potrebbero influire con il sonno.
Caratteristiche e proprietà di curcuma e piperina
La piperina è un alcaloide contenuto nel pepe nero e questo conferisce il sapore piccante. Questa sostanza, incolore e cristallina, veniva impiegata nella medicina cinese e indiana antica per trattare problemi digestivi e dolori. La piperina può stimolare la termogenesi, processo attraverso il quale il nostro organismo trasforma il cibo in energia.
Il metabolismo è più efficiente: si possono bruciare – sia a riposo che durante le attività – più grassi e calorie. Dopo la dieta, il metabolismo riattivato e rieducato proseguirà con il suo lavoro evitando la ripresa dei chili persi. Secondo studi, la piperina sarebbe in grado di bloccare la nascita di nuove cellule adipose.
La curcuma è una pianta originaria dell’Asia sud-orientale, conosciuta per il suo utilizzo in cucina. Favorisce la depurazione del corpo e combatte gonfiore e ritenzione idrica. Si comporta da antinfiammatorio naturale e aiuta la digestione. L’azione benefica della curcuma riguarda anche la microcircolazione. Migliora dell’aspetto della pelle mentre i capelli sono più belli e forti, meno propensi a cadere.
Così si combattono cellulite e spossatezza
In molti si chiedono quando assumere curcuma e piperina. Queste sostanze, oltre a favorire la riduzione del peso, sono perfette per ottenere una veloce iniezione di energia. Dopo qualche settimana dall’inizio dell’assunzione, peraltro, si potrà notare una silhouette più asciutta con una diminuzione della cellulite.
La piperina in quanto tonico stimolante agisce sull’apporto di energia. L’assunzione con la curcuma consente di ridurre la fame nervosa: si evitano i picchi glicemici responsabili dell’appetito quando siamo sotto stress. L’assunzione di integratori a base di curcuma e piperina, assieme a uno stile di vita sano e a un po’ di attività fisica, sembra in grado di facilitare il controllo del peso.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.
Ultimo aggiornamento: 19/03/2021