Dieta detox per depurare il fegato: rimedi naturali

17 Aprile 2016 0 Di Redazione

Perché scegliere la dieta detox per depurare il fegato? Prima di tutto chiariamo subito che non esiste un’unica dieta detox, ma ci sono tanti tipi di alimentazione da poter seguire, abbinati ad una moderata attività fisica, che possono costituire una dieta detox, che significa detossinante. Questo tipo di dieta, infatti, mira principalmente ad eliminare le tossine dal corpo e ad aiutare l’organismo a ritrovare il proprio equilibrio, rimettendosi in sesto. Ecco una dieta detox per depurare il fegato con alcuni rimedi naturali.

L’ingrediente principale di questa dieta detox-depurativa, per aiutare il benessere del fegato, è il cardo mariano, un alimento che contiene la silimarina, sostanza che aiuta il corpo ad eliminare le tossine. Per aiutare il fegato anche il carciofo è un vero amico, le sue foglie contengono la cinarina, sostanza che protegge le cellule del fegato, aiuta a liberare la cistifellea e ad aiutare la produzione della bile.

Nella dieta detox per depurare il fegato si consigliano anche altri due ingredienti naturali come il rosmarino e la salvia, perfetti per essere integrati nella dieta nelle insalate o come condimento, ma anche per tisane ed infusi.

Photo Credit: Lena Gabrilovich / Shutterstock

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.