Gola arrossata: i rimedi naturali

26 Settembre 2017 0 Di Redazione

Gola arrossata, quali sono i rimedi naturali per contrastare questo fastidioso rossore che impedisce di vivere la quotidianità con particolare serenità? Ecco sei consigli utili che potrebbero provocarvi sollievo.

Gola arrossata: l’aceto di mele

Tra i principali rimedi naturali per curare il mal di gola, ovvero l’arrossamento della gola,  c’è l’aceto di mele che presenta proprietà antibatteriche naturali. Questo può essere utilizzato come una bevanda calda o un classico bicchiere d’acqua dovrebbe di alleviare le infiammazioni della gola. Si possono effettuare dei suffumigi, aggiungendo anche un paio di cucchiai in una pentola di acqua bollente. Infine, ultima soluzione il cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente.

Gola arrossata: la cipolla

Le cipolle sono un altro ottimo rimedio naturale per curare la gola arrossata e creare sollievo. È un antibiotico naturale, grazie alla preparazione di una tisana a base di bucce di cipolla. Basterà far bollire la buccia di mezza cipolla per ogni tazza d’acqua. Successivamente si filtrerà e lascerà intiepidire il liquido ottenuto.

Gola arrossata: il limone

Altro rimedio naturale per curare il mal di gola, invece, è il limone. Il succo di questo agrume svolge un’azione antibatterica naturale e può essere utile per disinfettare il cavo orale e per effettuare dei gargarismi in caso di infezione alla gola. Si potrebbe provare anche ad effettuare dei gargarismi con acqua a cui avrete aggiunto poche gocce di succo di limone.

Gola arrossata: la liquirizia

La liquirizia è un rimedio naturale per curare il mal di gola: basterebbe masticare dei bastoncini di liquirizia può essere utile ad aiutare la gola a disinfettarsi e ad alleviare il dolore. La liquirizia viene utilizzata in abbinamento alle foglie d’alloro per la preparazione di un infuso curativo per il mal di gola. A questo indirizzo è possibile consultare la ricetta completa per la sua preparazione.

Gola arrossata: la salvia

E ancora, altro rimedio naturale per il mal di gola è la salvia: una pianta aromatica utilizzata in cucina che ha proprietà battericide naturali. Con le foglie essiccate di salvia può essere preparato un infuso da bere due o tre volte al giorno, calcolando di utilizzare due cucchiaini di salvia per tazza. L’infuso presenta proprietà antibatteriche, oltre che digestive. Se lasciato raffreddare, può essere impiegato per effettuare dei gargarismi contro il mal di gola.

Infine, il miele

Il miele si può assumere in caso di mal di gola. Un cucchiaino di miele è d’aiuto per alleviare i fastidi, naturalmente come rimedio naturale da accompagnare ai trattamenti specifici prescritti dal medico e consigliati dall’erborista a seconda dell’entità del problema.