Maschere per il viso per mantenere la pelle pura

13 Settembre 2017 0 Di Redazione

Maschere viso per una pelle pulita e senza imperfezioni? Non è una meta irraggiungibile, anzi, con alcuni piccoli accorgimenti è possibile ridare luce al vostro viso.

Sì, perché la pelle del viso può rivelare i ‘segni’ che qualcosa non va nel vostro organismo, provato dallo stress in primis, ed anche perché esposta maggiormente all’azione logorante degli agenti atmosferici. Ecco le regole da seguire per curare a dovere la pelle del vostro viso, senza fare troppa fatica:

  • Detergere il viso mattina e sera, facendo in modo che i pori siano messi in condizione di ‘respirare’, togliendo prima di andare a dormire gli eventuali residui di trucco e al risveglio preparando la pelle per la giornata e l’eventuale make up;
  • Non sottoporre mai la pelle a trattamenti detergenti aggressivi, tamponarla anziché strofinarla dopo il lavaggio e prediligere prodotti a base di estratti vegetali;
  • Immancabile lo scrub: la pelle deve essere sottoposta ad esfoliazione, perché è importantissimo eliminare le cellule morte, l’eventuale residuo di abbronzatura dopo l’estate ed ogni altra impurità, in particolar modo i punti neri;
  • Fare almeno una volta alla settimane una maschera viso idratante e purificante;
  • Idratazione: è importante, dopo la detersione, idratare sempre il viso con una crema adatta al vostro tipo di pelle (secca, grassa o mista).

Pulizia viso 4 rimedi fai da te per una pelle perfetta

Maschere viso fai-da-te per pelle pura e luminosa

Maschera yogurt, cetriolo e zenzero

ll cetriolo è ricco di zolfo e idrata e lenisce la pelle; lo zenzero, in virtù delle sue proprietà antiossidanti, antibatteriche e cicatrizzanti, elimina l’infiammazione causata da eventuali arrossamenti o irritazioni dovute a foruncoli e/o acne; lo yogurt idrata, nutre delicatamente la pelle e lenisce, oltre a regolarizzare la produzione di sebo.

Preparazione e modo d’uso: Tagliare a pezzetti un cetriolo e qualche fettina di zenzero (oppure utilizzare quello in polvere), frullateli e poi incorporare l’amalgama in un vasetto di yogurt bianco. Applicare sul viso e lasciare agire per una ventina di minuti, risciacquare con acqua tiepida.

Maschera al miele e limone

Il miele addolcisce e idrata, il limone sgrassa, purifica e chiude i pori dilatati. Un connubio perfetto soprattutto per chi ha la pelle grassa e/o mista.

Preparazione e modo d’uso: Mescolare in una ciotola un cucchiaio di miele con il succo di mezzo limone; distribuire sul viso evitando il contatto con gli occhi, e lasciare agire per 10-15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida. 

Maschera all’aceto di mele e argilla

L’argilla ‘asciuga’ il sebo e ne regola la produzione, la sua funzione diventa oltremodo efficace se unita a quella dell’aceto di mele, che ha proprietà antifungine, contrasta il rischio di infezioni della pelle e quindi anche l’acne.

Preparazione e modo d’uso:Unire due cucchiai di argilla a mezzo bicchiere di aceto di mele. Mescolare il composto fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Stendere su tutto il viso evitando contorno occhi e bocca e lasciare agire per una ventina di minuti. Risciacquare con acqua tiepida.