Ora solare: 7 consigli per affrontare il cambio al meglio

26 Ottobre 2014 0 Di Redazione

L’ora solare è tornata e ci accompagnerà fino alla prossima primavera. Le giornate saranno più “corte”. Ma è noto che lo spostamento di orario può avere alcuni effetti negativi sull’umore e la suscettibilità. I  principali effetti del ritorno all’ora solare infatti, sono cambi d’umore, insonnia e depressione. I più avvantaggiati saranno i “gufi”, vale a dire coloro che hanno l’abitudine di allungare le giornate anche nei momenti in cui cala il sole e trovare l’energia nella notte, perché le ore diurne saranno più corte rispetto a quelle di “buio”. Chi, invece, è abituato a vivere da “allodola“, cioè a svegliarsi al mattino e a partire con sprint, dovrà faticare di più.

frutta secca per il cambio di stagione

Il modo migliore per affrontare  le conseguenze di questo piccolo “shock”, che possono protrarsi anche per una settimana, e non farsi  prendere da inutili paranoie,  pian piano tutto tornerà “naturale”. Ad ogni modo ecco alcuni  7 semplici accorgimenti che vi aiuteranno a stare meglio più in fretta.

  1. Per almeno 15 gg dopo il cambio dell’ora legale, per aiutare gli organi a ritrovare il senso del tempo naturale,  dormire presto e alzarsi presto.
  2. Fare esercizi di respirazione profonda insieme al movimento fisico e preferibilmente all’aria aperta.
  3. Cercare di purificarsi il più possibile ad esempio facendo una sauna, ma soprattutto cercando di regolare l’intestino.
  4. Mangiare verdura fresca condita con olio di riso e olio di girasole; scegliere zuccheri naturali e solo frutta fresca di stagione. Ottimo il succo di mirtillo, ma anche la frutta secca ricca di omega 3 e omega 6 sono ideali per uno snack.
  5. Prima del sonno bere una tisana all’estratto di biancospino e verbena
  6. Un buon equilibrio mente corpo è fondamentale e non solo nel cambio di stagione. Vale la pena cercare di gestire meglio l’ansia, magari facendosi aiutare da qualche pratica di yoga.
  7. Sedersi più vicino a finestre luminose, sia in casa che in ufficio:  renderà il vostro ambiente più solare e ricco di luce.