Pappa reale, un concentrato di vitamine del gruppo B

    Pappa reale, un concentrato di vitamine del gruppo B

    La pappa reale è un alimento di origine animale, che si offre quale ricostituente naturale ideale e come vero e proprio toccasana per quanto riguarda sia l’aspetto esteriore per l’organismo. Stiamo parlando di un cibo che è conosciuto e molto apprezzato fin dai tempi antichi, quando veniva utilizzato come rimedio per stimolare le difese immunitarie.

    Abbiamo detto che si tratta di un alimento di origine animale, infatti a produrre la pappa reale sono le famiglie di apis mellifera (ovvero l’ape europea). Perché si chiama così? Questo nome deriva dal fatto di essere destinata in teoria ad essere consumata dalle larve ma anche dall’ape regina. Il suo sapore è inconfondibile, possiede una nota acidula ed è leggermente zuccherato, mentre per quanto riguarda il colore si presenta nei toni del giallo.

    Ricca di sostanze nutrienti, è un elisir anti stress

    La pappa reale contiene moltissime sostanze nutrienti, essenziali per il nostro organismo e il suo mantenimento in salute. Ovvero, acqua, zuccheri e lipidi ma anche sali minerali e proteine. E’ poi ricchissima di vitamine, con particolare riferimento a quelle del gruppo B. In ordine, vitamina B1 (tiamina contro la spossatezza), B2 (riboflavina contro il prurito), B3 (niacina a difesa dello stomaco), B6 (piridoxina contro il colesterolo in eccesso) e B7 (colina e inositolo, protettivi di reni e fegato).

    Soprattutto è utile sottolineare un altro aspetto essenziale, sempre in merito all’apporto vitaminico: la pappa reale è infatti l’alimento che in natura contiene più vitamina B5 in assoluto. Si tratta dell’acido pantotenico, che viene sintetizzato grazie all’azione della flora batterica intestinale. Bisogna poi aggiungere che questa sostanza è in grado di aumentare la produzione di cortisone, ma anche di altri ormoni decisivi per il mantenimento in salute di nervi ed epidermide.

    La vitamina B5, inoltre, agisce sull’umore migliorandolo e scaccia gli stati di stress. La pappa reale, dopo essere stata correttamente raccolta, viene lavorata in maniera accurata per eliminare eventuali impurità. Infine può essere confezionata, generalmente in capsule e fiale.

    I consigli per assumere la pappa reale

    Abbiamo appena accennato al fatto che la pappa reale si caratterizza per avere importanti proprietà anti stress. Ecco perché sarà utile assumerla nel caso ci si trovi ad affrontare un periodo particolarmente spossante (per esempio certe fasi dello studio o di lavoro). Sarà infatti d’aiuto nella lotta agli stati d’ansia e nel contrasto dei sintomi della depressione, stimolando d’altro canto la memoria. Nel caso in cui si pratichi un’intensa attività sportiva, la pappa reale può migliorare il rendimento del fisico.

    E’ nel momento in cui arrivano i cambi di stagione che la pappa reale può esprimere al meglio le sue virtù: sono infatti mesi dell’anno nel corso dei quali generalmente le difese immunitarie si abbassano. L’ideale, in fatto di modalità assuntive, sarà ingerire un cucchiaino di pappa reale (che potreste anche sciogliere nell’acqua). Quando? Meglio la mattina con lo stomaco vuoto. Volendo, potreste anche stemperarlo con un cucchiaio di miele.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

    Ultimo aggiornamento: 12/10/2020