Rimedi naturali per la congiuntivite

5 Ottobre 2017 0 Di Redazione

Per congiuntivite si intende un disturbo che colpisce gli occhi e che può causare arrossamento, irritazione e lacrimazione.

Le cause possono essere molte, dai batteri ai virus, dall’allergia all’esposizione allo smog, fino al colpo d’aria agli occhi. È un problema che colpisce soprattutto durante le stagioni fredde, causa molto disagio, ma può essere combattuto efficacemente con alcuni rimedi naturali. Ecco qui di seguito alcuni metodi semplici, ma altrettanto efficaci, per aggirare questo disturbo.

Rimedi naturali per la congiuntivite

Congiuntivite: cause

Le cause che possono scatenare un’infiammazione della congiuntiva sono molte. Può avere origine virale o batterica, oppure potrebbe rappresentare il sintomo di un’allergia. Allo stesso modo, situazioni di stress per gli occhi, come l’eccessiva permanenza davanti allo schermo di un computer, possono concorrere nell’insorgenza di questo disturbo.

Congiuntivite: sintomi

I sintomi di questo disturbo possono essere facilmente identificati. Scarsa lacrimazione, prurito, fotofobia, oscuramento della parte superiore o inferiore delle palpebre, capillari neoformati e tutta una serie di problematiche che colpiscono l’occhio. È un problema che può essere curato facilmente e abbiamo a nostra disposizione anche alcuni rimedi naturali molto semplici da fare in casa.

Congiuntivite: regole da seguire

Prima di effettuare gli impacchi, è bene osservare alcune regole generali per non peggiorare la congiuntivite.

  • Non toccare gli occhi: essendo molto contagiosa, il rischio è di estendere l’infiammazione anche all’altro occhio
  • Proteggere gli occhi dal sole con occhiali appositi
  • Evitare prodotti cosmetici sugli occhi
  • Pulire accuratamente gli occhi dalle secrezioni
  • Non utilizzare i colliri
  • Lavare spesso le mani ed evitare di usare gli stessi asciugamani

Impacchi di amamelide

L’amamelide è un rimedio naturale molto efficace, soprattutto se assunto in coppia con l’olio essenziale di camomilla. Basta aggiungerne una goccia in un cucchiaio di tintura di amamelide; a sua volta, bisogna miscelarlo con 30 millilitri di acqua di rose. Infine, si lascia riposare per almeno sei ore, si filtra e si applica sugli occhi con l’ausilio di una garza.

Impacchi di malva

La malva è un’erba officinale che può essere utilizzata sotto forma di impacco tiepido da applicare sugli occhi. È sufficiente la quantità di una bustina da tè da immergere in acqua calda e lasciare in infusione. Le bustine vanno poi raffreddate e strizzate, infine si applicano sugli occhi.

Impacchi di eufrasia

L’eufrasia è un rimedio naturale erboristico e da tempo viene impiegata per combattere la congiuntivite. Attenua le infiammazioni e le infezioni e può essere adoperato come un impacco seguendo la ricetta di un infuso.

Impacchi con bustine di tè

Un altro rimedio naturale molto efficace e altrettanto comune contro la congiuntivite. Basta tenere da parte alcune bustine di tè precedentemente utilizzate e lasciarle raffreddare. Successivamente si può procedere con l’applicazione sugli occhi. Questo metodo si è dimostrato da sempre il primo rimedio utile.

Oli essenziali

Anche gli oli essenziali possono fornire un valido aiuto contro la congiuntivite. Uno di questi è l’olio essenziale di limone: bastano otto gocce in cinquanta millilitri di acqua distillata. Il composto si può applicate sugli occhi con l’ausilio di una garza sterile.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.