Tosse: 8 rimedi naturali fai-da-te

17 Marzo 2018 0 Di Redazione

La tosse è una condizione che si verifica spesso durante l’autunno e l’inverno, ma è possibile che si presenti anche durante i cambi di stagione o a causa di un’allergia. Questo disturbo può essere leggero, ma non bisogna sottovalutarlo: può infatti diventare cronico se non viene curato a dovere. Esistono moltissimi rimedi naturali per la tosse, sciroppi e infusi a base di erbe che attenuano l’infiammazione e promuovono l’idratazione del tratto oro-faringeo ma non solo. Ecco otto idee fai-da-te per combattere efficacemente la tosse.

Sciroppo per la tosse al miele

Uno dei rimedi naturali tosse più efficaci è senz’altro lo sciroppo. Tra i più utilizzati c’è quello a base di miele. Tale alimento ha, infatti, importanti proprietà antisettiche e antibatteriche, inoltre aiuta a mantenere il tratto oro-faringeo idratato. Per prepararlo basta scaldare del succo di limone, versarlo in una ciotola insieme a olio di semi di girasole e mezzo bicchiere di miele. Dopo aver mescolato lo sciroppo è necessario tenerlo in frigorifero dentro a vasetti di vetro sterilizzati. 

Sciroppo per la tosse all’aglio

Anche l’aglio è un alimento molto utile per realizzare dei rimedi naturali tosse, grazie alle sue proprietà depurative e antinfiammatorie. Per preparare lo sciroppo all’aglio è sufficiente immergere tre porzioni o teste all’interno di un bicchiere d’acqua, che poi verrà scaldata fino a quando almeno metà del liquido non sarà evaporato. Infine aggiungere un bicchiere di aceto di mele e circa 40 grammi di miele.

Sciroppo per la tosse al Marrubio

Il Marrubio è un’erba spontanea poco conosciuta, ma dalle forti proprietà balsamiche. Lo sciroppo si prepara con un cucchiaio di foglie essiccate immerse per dieci minuti in una tazza d’acqua calda assieme a mezzo bicchiere di miele. Infine, è possibile conservare lo sciroppo ottenuto in barattoli di vetro in frigorifero.

Sciroppo all’aceto di mele

Un altro sciroppo molto rapido e semplice da preparare è quello a base di aceto di mele e miele. Basta mescolare mezzo cucchiaio di miele e mezzo di aceto di mele e consumarlo subito. Le proprietà del miele unite a quelle dell’aceto di mele donano un veloce effetto calmante sulla tosse.

Infuso alla rosa canina

Oltre agli sciroppi vi sono anche diversi infusi a base di erbe in grado di attenuare la tosse. Tra questi, l’infuso alla rosa canina è tra i più efficaci. Per prepararlo è sufficiente avere a disposizione due cucchiaini di bacche per una tazza da 250 ml. Bisogna disporre le bacche sul fondo delle tazze e versarvi dell’acqua portata a ebollizione, filtrare e lasciar riposare.

Infuso di semi di papavero e malva

Tra le piante, anche il papavero e la malva possono donare numerosi benefici contro la tosse. Per preparare un infuso è necessario prendere un quarto di cucchiaino di semi di papaveri, un cucchiaio di malva essiccata e immergerli in una tazza da 250 ml di acqua portata a ebollizione, filtrare il contenuto e lasciare riposare la bevanda.

Crema balsamica a base di oli essenziali

Tra i rimedi naturali tosse che è possibile realizzare autonomamente bisogna poi indicare la crema balsamica a base di oli essenziali. L’obiettivo è liberare le vie respiratorie con un’azione purificante e rinfrescante, soprattutto grazie ad essenze come quella di eucalipto. Scaldate a bagnomaria olio di calendula, cera d’api e burro di karitè, poi – quando gli ingredienti saranno completamente sciolti – frullate tutto per ottenere un composto denso. A questo punto si aggiungono dieci gocce di olio essenziale di eucalipto e dieci di timo. Inserite in contenitori con chiusura ermetica e conservateli per qualche settimana.

Ultimo aggiornamento: 22/09/2020